Plaza de Cataluña
Plaça de Catalunya - Barcelona

Piazza Catalogna è il centro della città da dove iniziano molti itinerari turistici e centro nevralgico dei trasporti di Barcellona

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
PLAZA DE CATALUÑA - PLAÇA DE CATALUNYA
BARCELONA
 NELLA PAGINA: PLAZA DE CATALUÑA
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Barcelona
Successiva:
Modernismo in Catalunya
»
Barrio Gotico Informazioni turistiche
» Barrio Medieval di Bcn
Plaza Cataluña - Plaça catalunya Barcelona

Introduzione.
Alcune curiosità su Piazza di Catalogna. In Spagna normalmente le piazze principali si chiamano appunto Plaza de España ma in Catalogna le cose cambiano leggermente, forse dovuto al fatto che Barcellona oltre ad essere la seconda città della Spagna, storicamente è sempre stata una antagonista della Capitale Madrid sin dai tempi dei della invasione Islamica e dei Conti di Barcellona, infatti era conosciuta come la Ciudad Condal quando Madrid era solo una fortezza ancora dominata dai musulmani.
I fatti storici che seguirono con la
Corona di Aragona , con la guerra di successione, con la seconda repubblica spagnola ed infine con la dittatura franchista, crearono un stato di malessere tra le due amministrazioni che, opinione personale, ha sviluppato un forte sentimento di "Catalanismo". Per questo motivo Plaça Catalunya è la piazza principale e non solo a Barcellona ma in tutte le città Catalane.
Nel resto della Penisola Iberica invece, generalmente la piazza più importante è Piazza di Spagna. Nonostante ciò, a Barcellona
Plaza de España, costruita di fronte al Palazzo Nazionale e le Fontane Luminose risulta essere più attrattiva e carica di simbolismo anche se leggermente decentrata.
Inizio

PLAZA DE CATALUÑA - PLAÇA DE CATALUNYA - PIAZZA DI CATALOGNA.
Questa piazza è il cuore di Barcellona. È situata nel centro geografico della città. Punto di incontro che accede alla Ciutat Vella (Città Vecchia) e all'Eixample.

Grazie alla stazione sotterranea della metro, come punto di svincolo si può arrivare facilmente in qualsiasi punto della città, inoltre la presenza di grandi edifici commerciali, l'accesso Paseo de Gracia con gli edifici modernisti e i negozi di grandi firme,  l'entrata alle Ramblas la strada più singolare di Barcellona, fa si che di giorno e notte ci sia  un ritmo costante di persone.

La piazza è stata inaugurata dal re Alfonso XIII nel 1927 e si estende su una superficie di 5 ettari. In precedenza questo spazio era una grande piazza fuori dalle mura medievali abbattute nel 1858. Inizialmente il comune approvò il progetto di Pere Falqués, architetto municipale ma la costruzione ed il progetto iniziale, nella prospettiva dell'Esposizione Universale del 1929, si deve a Puig i Cadafalch, (1923), che fu incaricato anche della riforma dell'area del Montjuic ma per la sua convinzione politica catalanista fu esonerato da tutti i progetti dal dittatore Miguel Primo de Rivera pertanto fu incaricato del progetto l'architetto Francesc Nebot  che a sua volta si dimise ed infine la Piazza fu completata da altri architetti tra i quali citiamo Nicolau Maria Rubió i Tudurí famoso per diverse realizzazioni di piazze e giardini tra i quali citiamo quelli di Santa Clotide di Lloret de Mar.

Nella piazza ci sono moltissime statue di scultori famosi, citiamo Josep Clarà e Josep Llimona. Risultano assai evidenti sei gruppi scultorei che rappresentano il lavoro, la saggezza e le quattro province catalane Girona, Lleida, Tarragona e Barcellona.
Ad una estremità della piazza sorge il monumento al Presidente del Catalano Francesc Macia, opera di Josep Maria Subirachs e sotto di questa, la stupenda figura della Diosa" di Josep Clarà.

Nel XIX secolo nei dintorni della piazza nacquero diversi caffè e ristoranti dove si riunivano solitamente personaggi di cultura come Gaudí, Montaner, Casas Rusiñol Utrillo, Millet, Pîcasso etc e dove come consuetudine si tenevano tertulias culturali. Oggi ne sopravvive uno solo Els Quatre Gats dove potete rivivere quei momenti gloriosi gustando la buona cucina Catalana o semplicemente prendere un caffè.

Tuttavia esistono locali che hanno ricreato l'ambiente ideale per trasportarvi ancora nella Barcellona di quell'epoca. Provate a cercarli nei pressi della Cattedrale di Santa Maria del Mar, nel Barrio Gotico, in Plaza Real, Santa Maria del Pi o nei dintorni dell'Orfeó Català.

Inizio

Per concludere, da Plaza Cataluña - si trovano le fermate dei bus Barcelona city tour (Bus Turistico), dei treni, metro e numerosi pullman compresi quelli che collegano il centro con l'Aeroporto di Barcellona - El Prat.
Benvenuti a Barcellona.
 

Girona
img.862x1042 113 kb
Sculture in Plaza Cataluña
la provincia di Girona
Autore Antoni Parera

Sculture in Plaza Cataluña Il Lavoro
Sculture in Plaza Cataluña
Il Lavoro
Autore Llucià Oslé

Inizio

Guida turistica della Spagna e Catalogna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE MAPPA DEL PORTALE

PORTALE: BARCELLONA
PLAZA CATALUÑA - PLAÇA DE CATALUNYA
PLAZA CATALUÑA
PLAZA CATALUÑA
STORIA E LEGGENDE DI BARCELONA
Visite guidate Barcellona

ITINERARI TURISTICI BARCELONA
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO
I S B

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

CITTÀ DELLA SPAGNA

VIDEO DE BARCELONA  PANORAMICA

http://www.portalturismohotel.com/informazioni-turistiche-barcellona.htm#informazioni

INFORMAZIONI TURISTICHE BARCELONA

Plaza Cataluña Barcelona
Plaza Cataluña - Barcelona
Vista di Plaça Catalunya con le fontane
Vista di Plaza Cataluña  con le fontane

la Diosa" di Josep Clarà
Monumento in primo piano "la Diosa" di Josep Clarà  in secondo piano
monumento a  Francesc Macià di Josep Maria Subirachs
Monumento a  Francesc Macià di Josep Maria Subirachs

Ramblas barrio gotico e Medievale Barcelloneta
Mappa 5 - Centro storico -La Rambla : Plaza Cataluña  - Ramblas - Portal de la Pau. Palau Güell, Hospital de la Santa Creu, Mercat la Boqueria, Gran Teatre del Liceu.

Cartina Trasporti Bus e Metro di Barcelona
Cartina Trasporti Bus e Metro di Barcelona  img. 1000x1091  200kb

Cartina monumenti itinerari turistici Barcellona

VIAGGI E TURISMO
PER VISITARE BARCELLONA
TUTTI I VIAGGI ORGANIZZATI
Mete Turistiche per i tuoi Viaggi In Spagna Viaggi organizzati

VIAGGI SPAGNA LE METE TURISTICHE
VIAGGI A BARCELLONA
pACCHETTI VACANZE BARCELONA SITGES E MONTSERRAT
BARCELONA SITGES MONTSERRAT
TOURS SPAGNA FIGUERES MONTSERRAT
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA

VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA

VIAGGI INDIVIDUALI COSTA BRAVA

Vedi Offerta

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -

Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI: