Madrid imprescindibile.

7 percorsi dalla Puerta del Sol Guida al percorso Walking tour nel centro storico e verso il triangolo d'oro

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
ITINERARI TURISTICI MADRID IMPRESCINDIBILE
 
Guida turistica di Madrid gli Itinerari turistici: PAG. 4/9 - Madrid imprescindibile, percorsi consigliati per visitare Madrid
NELLA PAGINA:
Percorso nº 1 Puerta del Sol - Giardini del Retiro
Percorso n° 2 Musei Prado e Reina Sofia
Percorso n° 3 Tyssen Pl.S. Ana Casa Cervantes e de Vega
Percorso n° 4 Puerta del Sol - Plaza Mayor e Palacio Real
Percorso n° 5 Puerta del Sol - Plaza de la Vila
Percorso nº 6 Il più impegnativo. ma forse il più pittoresco grazie agli Azulejos de Madrid, iniziando da
calle della Victoria  sino a  Porta Cerrada - incontrerete Ristoranti tipici - chiese, palazzi...
Percorso nº 7 Puerta del Sol - Gran Via -  Plaza de España
sino
 al templo di Debod
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Mappa Itinerari turistici  e Monumenti di Madrid  Walkin Tour Pag. 3/9
Successiva:
Percorso Puerta del Sol - Palacio Real Pag 5/9
» Indice della guida turistica di Madrid
» Madrid Walking Tour - » Cartina Madrid Grande
Link con tutti gli argomenti trattati
Puerta del Sol Madrid - percorsi a piedi Madrid
7 itinerari consigliati da percorrere a piedi partendo dalla Puerta del Sol. Comprendono La Madrid degli Austriaci e quella dei Borbone anche se a volte, questi itinerari risultano mescolati tra loro. Inoltre abbiamo chiamato Madrid Walking Tour l'elenco degli argomenti trattati nella guida. Si possono vedere nella pagina della cartina grande di Madrid anche se, dove e' stato possibile, abbiamo inserito una cartina riferente al percorso

PUERTA DEL SOL.
Casa de Correo Madrid Puerta del SolCome Plaza Mayor, anticamente la piazza era parte dell'esterno delle mura della città alla quale si accedeva proprio grazie a questa porta dove appunto vi era collocato un sole. Nel tempo le varie trasformazioni le conferiscono prestigio diventando un luogo d'incontro e convertendosi nell'inizio di tutte le strade che portano verso le atre città della Spagna. Infatti è così che ci ricorda la targa di ottone nel marciapiede davanti alla Presidencia de la Comunidad de Madrid (nella foto) che segna il Chilometro 0.

Dall'altra parte della piazza si trova una statua di bronzo, simbolo ufficiale di Madrid, un orso e un " madroño "( corbezzolo ) opera del 1967 di Antonio Navarro Santafé.
Nel centro della piazza, il monumento equestre dedicato al Re Carlo III che a detta dei Madrilegni, fu il miglior "sindaco" di Madrid il cui operato si può ammirare ancora oggi  nel itinerario "La Madrid dei Borbone".

Tra gli edifici governativi che si trovano nella piazza, risalta la Torre della Casa de Correos che oggi è la Presidencia de la Comunidad de Madrid, dove notiamo sopra l'orologio, le campane che nella notte del 31 dicembre, scandiscono il passare dei secondi.
Indice
 

PERCORSI TURISTICI DALLA PUERTA DEL SOL.

PERCORSO TURISTICO 1. - Puerta del Sol - Puerta Alcalá. Parque del Retiro e il "Triángulo de Oro" ovvero i Musei del Prado, Museo Thyssen-Bornemisza ed il centro de Arte Reina Sofia.
Al lato dell'edificio del Tio Pepe percorrere Calle dell'Alcalá, vi porterà verso Plaza de Cibeles e la Puerta de Alcalá, passerete davanti l'Academia de las Bellas Artes de San Fernando, il Banco de España, vedrete la casa de America e l'edificio del Palazzo delle comunicazioni.

Arrivati a Plaza de la Cibeles, sulla destra andate per il Paseo del Prado e incontrerete il Museo Tyssen Bornemisza, Plaza de Cánovas del Castillo con la famosa fontana di Nettuno Se proseguite incontrerete la Puerta dell' Alcalá e quindi i Giardini del Retiro
Indice

PERCORSO TURISTICO 2
Se invece dalla Plaza de la Cibeles proseguite sulla destra, incontrerete il Museo del Prado e in fondo, percorrendo el Passeo del Prado, al n. 36 trovate un altro Museo, la Caixa Forum (di fronte al El real Jardin Botanico), di seguito vicino alla Etacíon de Atocha, Calle de Santa Isabel, 52, angolo con Calle dr. Drumen, il museo Centro de Arte Reina Sofia.

Dietro il Museo del Prado c'è la Chiesa di San Jeronimo El Real da dove potete seguire l'itinerario del Parco del Retiro prendendo Calle Filippo IV, e dietro in Cason del Buen Retiro, attraversando Calle Alfonso XII entrate nel Parque del Retiro.
Indice
 
PERCORSO TURISTICO 3.
Partendo dalla Puerta del Sol prendete Calle de las Carrettas e arrivate in Plaza Tirso de Molina, di seguito scendete per calle de Amparo o Calle de Lavapiés sino ad incontrare la piazza omonima.
Per andare in Plaza Santa Ana se vi trovate alla Fonte di Nettuno:
Dalla piazza Canovas del Castillo (Fuente di Nettuno) prendete Calle San Jeronimo passando di lato al Museo Tyssen Bornemisza e dopo, troverete Plaza da las Cortes, qui potete scegliere, se prendete Calle del Prado andate verso Plaza Santa Ana, se invece prendete calle Sant Augustin troverete Carrer Cervantes con le case di Cervantes e de Vega.
Indice

PERCORSO TURISTICO 4.
Puerta del Sol - Plaza Mayor - Palacio Real

Plaza Mayor - Catedral de Nuestra Señora de la Almudena - Palacio Real - I musei del Palacio Real - Il Palacio de Oriente e l'omonima Plaza. Da qui, se lo desiderate potete in un momento arrivare in Plaza de España e al Tempio di Debod ( Percorso 7)
Indice

PERCORSO TURISTICO N. 5
Dalla Puerta del Sol prendete per Calle Mayor, sulla sinistra troverete Plaza Mayor, se proseguite il tratto equivalente alla piazza, troverete Traversia de Bringas vedrete il mercato di San Miguel, oppure direttamente dalla Plaza Mayor sul lato dell'edificio Casa de la Panadería c'è una porta che vi porta direttamente al " Mercado de San Miguel". Noterete la sua struttura di ferro, inconfondibilmente tipica del novecento (1915 arch. Alfonso Dubé y Diez) e da li la Calle Cava de San Miguel. Li vicino anche l'omonima piazza.
Riprendete calle Mayor, al n. 61 vedrete dove visse Pedro Calderon de la Barca, di seguito incontrate la Plaza de la Villa, (Torre de los Lujanes casa Cisneros Calle del Codo) l'antico municipio di Madrid.
Indice

Qui potreste deviare per il PERCORSO N. 6 ovvero Calle del Codo, Basilica de San Puerta Cerrada nella Madrid MedievaleMiguel, Puerta Cerrada. Proseguiamo per calle Mayor sino a incontrare la Catedral de la Almudena, attraversato l'incrocio, sulla sinistra incontrate Jardines Emir Mohamed I (resti antica medina) il muro della fortificazione etc. le cui immagini sono documentate nel video Madrid Medievale.

Foto Puerta Cerrada nella Madrid Medievale



PERCORSO TURISTICO N. 6
Dalla Puerta del Sol non prendete Calle Alcalà ma bensì la parallela sulla destra, Carrera de San Jeronimo; la seconda a destra è calle della Victoria, dove tutti i locali di questa strada SONO rivestiti con AZULEJOS di bellissima fattura, queste ceramiche le potete vedere anche nel video relativo a Itinerari turistici di Madrid Medievale. Nel video si possono vedere le immagini del percorso, come il Barrio Lavapies, Puerta Cerrada etc. Gli Azulejos delle Cervecerias e dei ristoranti di Madrid ricordano antiche tradizioni Madrilene esempio il Madroño di Puerta Cerrada oppure la Taberna Tirso de Molina nell'omonima piazza.

Passate in rassegna i ristoranti di questa strada e se volete provare una Tapas o una Parillada de carne, andate a " El Buscon". Proseguite sino ad incontrare calle del la Cruz, girate a sinistra e poi prendete la prima a destra che vi porta diretti in Plaza Santa Ana. Un ampia Piazza con due statue che ricordano Federico Garcia Lorca, poeta e drammaturgo che nella Academia de las Bellas Artes de San Fernando fu compagno di Salvador Dalí e amico di Luis Buñue.
Inoltre incontrerete il monumento a
Pedro Carderon de la Barca celebre drammaturgo del XVII secolo. Al numero 15 troverete un altro ristorante tipico Madrileño: Casa de Guadalajara con le ceramiche che descrivono le immagini della città. Nella piazza anche il Teatro Español de Madrid

(Da questo punto potreste riprendere il PERCORSO N. 3 andando sul Paseo del Prado, verso il Teatro Español, casa de la Vega e Cervantes, museo del Prado etc.)

Proseguiremo invece verso Plaza Bonavente e calle de la Bolsa. In calle Atocha, 6 troverete la Iglesia de la Santa Cruz che risale all'epoca del Conte Olivares (1635), che nell'attualità fu ricostruita dopo un incendio dal popolare Marquése de Cubas (1889), con il suo bellissimo campanile rosso in stile mudejar.
Vedrete il Ministerio de Asuntos Exteriores (Plaza de la Provincia, 1) un bellissimo edificio rinascimentale stile Italiano costruito da Felipe IV nel 1629 che venne chiamato proprio Palacio de Santa Cruz. Nel video (Madrid medievale) lo trovate poco prima di entrare in Plaza Mayor.

Se girate intorno al Palacio de Santa Cruz oppure da Plaza Bonavente sulla sinistra troverete Calle Concepcion Jerónima che vi porta dritti a Puerta Cerrada dove troverete il ristorante El Madroño, vera opera d'arte di Azuejos, dove potrete provare i piatti tipici Madrileni..


Da Puerta Cerrada potete continuare con l' itinerario n. 4 che arriva sino alla Cattedrale del'Almudena, Palacio Real e i giardini dell'emiro Mohammed I, ovvero l'antica Mayrit
.

Sempre da Puerta Cerrada potete (seguite i punti verdi..) vedere la Catedral de San Isidro  oggi chiamata la Real Colegiata de San Isidro dovete andare in Calle Toledo n. 37, dove vengono conservati i resti mortali del Santo Patrono di Madrid, San Isidro (FESTA MAJOR 15 MAGGIO). Questa chiesa fu la cattedrale provvisoria di Madrid sino al 1993 prima della Cattedrale dell'Almudena ed era conosciuta come il Colegio Imperial de la Compañía de Jesús costruita da Maria de Austria figlia di Carlo V per la sua amicizia con gesuiti.
Indice

Percorrendo Calle Segovia arriveremo in Plaza de la Paja, dove troveremo la Costanilla de San Andrés, San Pedro el Viejo la Cappilla del Obisbo, il Museo de San Isidro, la Chiesa di San Andrés e la casa di Lasso de Castilla, antica residenza dei Re Cattolici e del Cardinal Cisneros. Dietro Plaza de la Paja, Plaza Puerta de Moros.

Attraversando Calle del Cordon o la sua parallela, risaliamo verso Plaza de la Vila dove potremo vedere Calle del Codo, la Torre dei Lujanes e Casa de Cisneros.
Indice

PERCORSO TURISTICO  N. 7
Puerta del Sol Plaza de España
. Prendere Calle de San Preciados sino ad arrivare a plaza del Callao - oltre la piazza, la Gran Via con i suoi teatri , Spettacoli di Flamenco... Girare a sinistra sino ad incontrare Plaza d'Espagna.

All'angolo, sulla sinistra,
vedrete un ponte con sottopassaggio. Non attraversatelo, c'é una fermata di bus "non di linea" da dove partono i bus per i Casino di Madrid e di Aranjuez e ritornano nel solito posto a notte fonda. Il costo: da gratis a pochissimo.

Se invece di girare a Sinistra, dritto, entrate in Plaza de España, tenete il rumbo per in Nord-Ovest - sulla sinistra incontrate Calle de Ferraz. Dopo averla attraversata arriverete al parco omonimo ed il El Templo de Debod- Buona Passeggiata / FINE/
Tempio Egizio, El Templo de Debod Madrid Plaza d'España Madrid Plaza Santa Ana Monumento a Carderon de la Barca e Garcia Lorca
Nelle immagini: Tempio Egizio, El Templo de Debod - Plaza e d'España e Plaza Santa Ana Monumento a Carderon de la Barca e Garcia Lorca.
» MADRID WALKING TOUR
MADRID WALKING TOUR follow me
Cartina monumenti itinerari turistici

Guida turistica della Spagna e Catalogna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE MAPPA DEL PORTALE

PORTALE: CITTÀ DELLA SPAGNA MADRID
7 PERCORSI DALLA PUERTA DEL SOL P.4
PERCORSI TURISTICI MADRID
Percorsi turistici dalla Puerta del Sol
ITINERARI IMPRESCINDIBILI DI MADRID

Cartina stradale Monumenti e Itinerari di Madrid
LOCALIZZAZIONE DEI LUOGHI DESCRITTI NELLA PAGINA

ITINERARI TURISTICI MADRID
Guida turistica di Madrid
GUIDA TURISTICA MADRID
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO
I S B

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

DESCRIZIONI - STORIA - LEGGENDE
STORIA MADRID MEDIEVALE
STORIA MADRID MEDIEVALE
STORIA DI MADRID
Storia di madrid  EVOLUZIONE STORICA DELLA CITTÀ
EVOLUZIONE STORICA DELLA CITTÀ
Informazioni musei di Madrid
INFORMAZIONI MUSEI DI MADRID
TURISMO MADRID

INFORMAZIONI TURISTICHE MADRID

IMMAGINI WEEKEND IN MADRID

km.0 Puerta del Sol Madrid

Puerta del Sol Vista calle Alcala
Puerta del Sol Calle Alcalá
Palacio de Cristal Giardini del Retiro Madrid
Palacio de Cristal Giardini del Retiro Madrid
Plaza de la Cibeles e il Palacio de Comunicaciones Madrid
Plaza de la Cibeles e il Palacio de Comunicaciones Madrid
Fuente de Nettuno Madrid
Fuente de Nettuno Madrid Turismo Madrid.
Museo del Prado Madrid
Museos de Madrid El Prado
Plaza de la Vila Madrid
Plaza de la Vila
Torre dei Lujanes
Torre de los Lujanes
Centro de Arte reina Sofia
Museo Reina Sofia
Museo Thyssen Bornemisza Madrid
Museo Thyssen Bornemisza Madrid

VIAGGI ORGANIZZATI PER GRUPPI
PER VISITARE MADRID
TUTTI I VIAGGI ORGANIZZATI
Mete Turistiche per i tuoi Viaggi In Spagna Viaggi organizzati

VIAGGI SPAGNA LE METE TURISTICHE
I Tours: Tour Spagna Tour Portogallo Tour Marocco e Andorra
I TOUR SPAGNA MAROCCO PORTOGALLO.
Madrid y Castilla
TOUR SPAGNA MADRID AL REDEDOR 

Ministerio de asuntos exteriores Madrid
Ministerio de asuntos exteriores
anticamente era il Palacio de Santa Cruz
Iglesia de la Santa Cruz Madrid
Iglesia de la Santa Cruz Madrid
Cartina Grande Madrid El Cortes Engles con itinerario 6
Cartina Madrid El Corte Inglés
1800x1259 peso 678 Kb
evidenziato in nero percorso n. 6
 

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -

Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI: