Incoming Tour Operator Spagna Feria Tours Portalturismohotel.com
Informazioni Barcellona INDICE MAPPA DEL PORTALE Informazioni Barcellona Barcelona Informazioni Montserrat Montserrat Informazioni Costa Brava Costa Brava Informazioni Musei Barcellona Musei Barcellona Informazioni Salvador Dalí Salvador Dalí Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra Escursioni Spettacoli serali Costa Brava e Barcellona Spettacoli
Riservato alle Agenzie Viaggi RISERVATO AGENZIE VIAGGI Chi siamo Feria Tours Tour Operator Spagna Tour Operator Chi siamo Visite guidate itinerari turistici Spagna Itinerari in Visite guidate Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra I Tour Spagna Informazioni Mete turistiche Spagna Mete turistiche Spagna
Portalturismohotel.com I viaggi di Portalturismohotel.com Viaggi Organizzati Itinerari TuristiciE-mail PortalturismoStampa questa Pagina I Tour Della Spagna del Portogallo Il Tour de Marocco e il Tour di Andorra Feria Tours Incoming Tour Operator Spagna

Park Güell Barcelona

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English

Park Güell Antoni Gaudí& Esoterismo Simbologia e Medievalismo.

Fuori dai normali canoni, 
cerchiamo la simbologia Esoterica del Parco.

Quattro pagine che riguardano il Parco:
1. Park Güell Il Conte Güell - Il Progetto - Il Park Güell Oggi
2. Park Güell Descrizione delle parti relazionate con l'Esoterismo
3. Tour nel Park Güell Descrizione di un tour nel Park Güell
4. Gaudi e la Massoneria Riferimenti massonici di alcuni elementi della Sagrada Familia
logo Portalturismohotel.com
Park Güell Barcelona
Pag 2.
 
ANTONI GAUDI PARC GUELL BARCELLONA ESOTERISMO NEL PARK GÜELL
Portal Turismo Hotel Barcellona Parc Güell
Gaudí viene incaricato di costruire una città giardino che dopo la sua morte si trasformerà in un parco... Molti dettagli del Parco possono essere interpretati esotericamente.

PREMESSA: GAUDÍ... e il mistero alchemico del Parc Güell.
A parte la simbologia a parte la massoneria e altre stravaganti considerazioni, una cosa è certa GAUDÍ ERA UN GRANDE STUDIOSO ED UN GRANDE OSSERVATORE e non ha avuto paura di applicare all'architettura i suoi convincimenti. Questo oggi lo chiameremo avanguardia. Infatti l'epoca in cui visse fu un epoca di forte innovazione che molti contrastarono. A Barcellona ci furono anche attacchi contro gli architetti modernisti e alcune opere di Antoni Gaudí guadagnarono nomignoli dispregiativi. Infatti la casa Batlló, venne chiamatala casa delle ossa, la Milá, la Pedrera ovvero cava di pietre o grotta di pietre..

MA NON SCORDIAMO che a Gaudí era sempre piaciuto il periodo medievale forse proprio per i personaggi che vivevano nell'ombra, maghi, alchimisti... Non bisogna scordare che il suo primo progetto, per gioco, fu proprio la restaurazione del monastero di Poblet, una storia affascinante e un simbolo per l'architettura medievale, inoltre ammirava le opere di un altro noto architetto, il Francese Viollet-le-Duc, celebre restauratore di edifici medievali.

Detto questo, nelle opere di Gaudí si riconosce quasi ovunque la tendenza MEDIEVALE, la casa del Conte Güell, è praticamente un castello. Altri esempi li troviamo nella Finca Güell, nella cattedrale di Maiorca, nella cripta della colonia Güell ..., gli archi catenari della Casa Milà o della Batlló non sono altro che una successione di archi a sesto acuto, tipico dell'architettura gotica... medievale. È come se Gaudí avesse preso dal medioevo alcune cose : le forme architettoniche .... i misteri, le credenze popolari, le leggende.

Gli alchimisti avevano alcuni simboli nei quali credevano. CASUALMENTE, sono la salamandra ed il serpente. La SALAMANDRA, nota per il suo legame con il fuoco, al quale resisteva grazie proprio alla freddezza del suo corpo e per il fatto che è anfibia. Ma in realtà, questa non è la verità ma SOLO UNA CREDENZA POPOLARE, UNA LEGGENDA, tipica del medioevo. Ne consegue che la resistenza al fuoco equivale alla vittoria sul male.

IL SERPENTE invece era conosciuto per le sue proprietà taumaturgiche e per l'utilizzo dei suoi veleni. ENTRANDO NEL PARK GÜELL TROVIAMO APPUNTO UNA SALAMANDRA ALCHEMICA E UN SERPENTE. Tutto dipende dal colore del cristallo attraverso il quale guardiamo le cose.


ENTRANDO DALLA PORTA PRINCIPALE IN CARRER OLOT.

Non è frequente vedere un'urbanizzazione circondata di muraglie. Tuttavia, in questo parco non c'è niente di frequente tanto meno di usuale. Non è usuale, il grandioso intervento architettonico di Gaudí e neanche la sua volontà utopica e il progetto di società perfetta che rappresenta.

Il parco dunque, riassume il simbolismo essenziale della vita di Gaudí. Infatti la figura oggettiva del Parco contiene elementi di senso cattolico, massonico e alchemico.

Immaginiamo per una attimo che si tratti di un indovinello o di un gran puzzle, analizzando le singole parti forse, arriviamo all' immagine finale. Non per niente Salvador Dalí descrisse Gaudí come un architetto surrealista.

Le Mura esterne.
La muraglia è decorata con frange rosse e bianche come quelle che utilizzava l'antica marina fenicia, vorrebbe significare che il Park è un'imbarcazione, o un'isola alla maniera della famosa isola Utopica di Tomás Moro, accessibile solo per mare. 
> Torna al Tour del Parco Güell

La "k" di Park dei 14 medaglioni del muro suggerisce che si tratta di un parco all'inglese.
La stella invertita a cinque punte nella "P" di Park, indica che si tratta di un posto esoterico, e sulla sinistra della "P", l'ASCIA rappresenta il simbolo del lavoro, simile anche ad un attrezzo per lavorare la pietra grezza.. come nei simboli massonici. Il Park Güell è dunque pieno di simbolismi.

Delle sue sette porte progettate se ne costruirono solo tre come si può vedere dal plastico nella casa del guardiano. L'inferriata attuale dell'entrata principale, tuttavia, è simile a quella dalla Casa Vicenç, la prima grande opera di Gaudí.


Grotta..Piazza degli elefanti Parco GuellIngresso dalla Piazza degli elefanti. (ingresso carrer Olot) La grotta delle carrozze.
Appena entriamo, una grotta sulla destra sembra pensata per far entrare una carrozza o un veicolo e la sua forma e composizione, dicono, assomiglia ad una zampa di elefante, il primo. 

> Torna al Tour del Parco Güell





Questa casa viene considerata la Reception. Il secondo elefante invece è il padiglione di sinistra, possiamo vedere la proboscide che punta verso il cielo ( la colonna con la croce) e le orecchie (le finestre del negozio ). Seguendo le indicazioni simboliche troviamo anche la sella...
> Torna al Tour del Parco Güell

La Scalinata.
Parc Güell Antoni Gaudí Barcellona Simbologia Caduceo di Mercurio Le scale che salgono verso la sala delle 100 colonne, hanno la forma di due serpenti che si attorcigliano tra loro come quelli che il dio Mercurio o Ermes portava nel caduceo, cosa che simbolizza la neutralizzazione mutua di due forze aggressive, simbolo pertanto di protezione, di pace e di salute. Questo simbolismo di carattere ermetico di Hermes o Mercurio lo troveremo riprodotto frequentemente.
> Torna al Tour del Parco Güell
Il trencadís, la ceramica spezzata, necessaria ovviamente per riempire le forme concave e convesse, divenuta espressione d'arte per Gaudí, ricopre con flessibilità perfetta le coperture e le forme che evocano un mondo orientale e onirico.


Il padiglione della destra era destinato alla funzione di portineria o la casa del guardiano.
All'interno ci troverete il plastico del progetto del Park Güell ma dispone anche della sala e della cucina, camere da letto e posto comune nel primo piano, la mansarda etc. . Ciascuno degli edifici dell'ingresso, contengono dei funghi dalla strana forma, sono degli ovuli, Amanita Muscaria, conosciuti per i suoi effetti allucinogeni, venivano usati da sciamani in ogni tipo di cerimonie, ancestrali, religiose, per entrare in trance, in stati di euforia o di inibizione, per sognare o viaggiare... > Torna al Tour del Parco Güell

Ai lati della scalinata ci sono alcune sorprendenti mattonelle di sei lati, concave e convesse, che fanno pensare alle celle ottagonali di un favo di api. Queste meravigliose costruzioni, simboli del lavoro e della vita in comunità, non solo in senso sociale bensì, e soprattutto, spirituale, sono anche specifiche dell'ideologia iniziatica del Parco.
Nel secondo tratto sottolinea lo scudo della Catalogna con le quattro sbarre rosse su campo giallo che dà al Park il suo senso catalanista, sempre rimarcato per i suoi creatori. 
> Torna al Tour del Parco Güell

Il Drago. LA SALAMANDRA ALCHEMICA.
Il drago di Gaudi Parco GuellLa salamandra alchemica: rappresentazione animale del fuoco, come compare nella descrizione di un medico tedesco dedito all'alchimia, Michael Maierl.

Continua la visita per conoscere il Parco e di quando in quando troverai riferimenti alla Barcellona esoterica curiosità sulla massoneria.
foto: Il Drago di Gaudi Park Güell 
> Torna al Tour del Parco Güell

IL SERPENTE.
Dal centro dello scudo esce una testa di serpente
di colore bronzo. Probabilmente relazionato con i serpenti di Ermes e i caduceo della scalinata, il serpente vuole ribadire la difesa contro il male, quindi riferita questa volta alla Catalogna che viene rappresentata nello scudo dietro la testa del serpente. Torna alla memoria la storia di Asclepio o Esculapio, venerato nella mitologia greca come il dio della medicina. Si narra che Asclepio, figlio di Apollo e Coronide, viene salvato da Ermes poco prima che la madre muoia uccisa da Artemide. Quindi ancora una volta la simbologia, la storia e la mitologia usati come soggetto per una scenario fantastico 
> Torna al Tour del Parco Güell



A seguire: Tour nel Park Güell Descrizione di un tour nel Parco più famoso di Barcellona
torna inizio Parco Guell

NAVIGA NEL PORTALE
ITINERARI TURISTICI VISITE GUIDATE
ITINERARI TURISTICI SPAGNA VISITE GUIDATE
STORIA E LEGGENDE DI BARCELLONA
Visite guidate Barcellona

VISITE GUIDATE BARCELLONA ITINERARI
INDICE DELLE PAGINE
  1. Park Güell
  2. Park Güell interno simbologia + Video
  3. Tour nel Park Güell
  4. Gaudi e la Massoneria
VIDEO DEL PARK GÜELL
PARTENZE DA MARZO A DICEMBRE
Parti con Noi - i Viaggi ele date di partenza aperti a tutti - Feria Tours
PRENOTAZIONI VIAGGI
VIAGGI ORGANIZZATI E VISITE GUIDATE PER VISITARE BARCELLONA
VIAGGI A BARCELLONA
pACCHETTI VACANZE BARCELONA SITGES E MONTSERRAT
BARCELONA SITGES MONTSERRAT
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
VIAGGI ORGANIZZATI in COSTA BRAVA
PAGINE CORRELATE
INDICE DELLE PAGINE
  1. Park Güell
  2. Park Güell interno simbologia + Video
  3. Tour nel Park Güell
  1. Barcellona Modernista Video
  2. Parc Guell
  3. Parc Guell interno Alchimia
  4. Tour nel Parc Guell
  5. Biografia Antoni Gaudi
  6. RUTA DEL MODERNISME
  7. Itinerario Modernista
  8. Casa Batlló
  9. Casa Milà
  10. Paseo de Gracia
  11. Palau Guell
  12. Sagrada Famila Il progetto
      +Video
  13. Sagrada Familia Descrizione
      +Video
     
  14. Gaudi y Masoneria  
    Barcellona Esoterica
  15. Gaudi a Montserrat
  16. Riudoms + Video
VIAGGI INDIVIDUALI

VIAGGI INDIVIDUALI COSTA BRAVA

Vedi Offerta

OFFERTE VIAGGI INDIVIDUALI
Lloret de mar - Costa Brava

  1. Offerta - Lloret de Mar
  2. Vacanze di Pasqua
  3. Vacanze di Carnevale
  4. Vacanze di Natale e Vacanze di Capodanno
VIAGGI ORGANIZZATI PER GRUPPI
TUTTI I VIAGGI ORGANIZZATI
Mete Turistiche per i tuoi Viaggi In Spagna Viaggi organizzati

VIAGGI SPAGNA LE METE TURISTICHE

Ernesto Mila Gaudí y la Massoneria
Ernesto Milà
Antoni Gaudi y la Masoneria
La Barcellona esoterica

SIMBOLISMI Parc Guell Barcelona** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **
SIMBOLOGIA NEL PAK GÜELL
l' Ascia

** PLEASE DESCRIBE THIS IMAGE **
Il negozio di souvenir del Parco Güell
...un elefante
Grotta..Piazza degli elefanti Parco Guell
Grotta..la zampa di elefante

Scambio Link Scambio Link Mappa del Sito Mappa del sito Diari di ViaggioDiari di Viaggio Guide TuristicheGuide Turistiche Free Las minute Viaggi individuali Lloret de Mar Last Minute Lloret de Mar » Viaggi organizzati i Video di Portalturismo Video

Info Portalturismohotel info@portalturismohotel.com ajz@feriatours.com
Viajes Feria Tours Av.da de las Alegrias 24 - 17030 Lloret de Mar - Girona Spagna Tel. +34 972 346 070 Fax +34 972 368 616

Valid HTML 4.01 Transitional

Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI: