Il Surrealismo
Il Triangolo Daliniano
Musei Salvador Dalí

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
MUSEI DALÍ
IN CATALOGNA
IL SURRALISMO
 
PAGINA GUIDA DEI MUSEI DALÍ :
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Indice Guida del Portale
Successiva:
Museo Dalí Figueres Esterno
PAGINE PRINCIPALI
»
Museo Dalí Figueres -Museo Port Lligat-
Museo Púbol
Figueres, Figueras (cast) città natale del pittore Port Lligat o Portlligat la prima alcova, Púbol l'ultima residenza. Molti lo chiamano: "IL TRIANGOLO DALINIANO"
Viaggio nel Surrealismo e nella simbologia Daliniana. pag.(1)

DESCRIZIONE DEI MUSEI E UNA PICCOLA INTRODUZIONE AL SURREALISMO

Teatre Museu Dalí Figueres
1. Teatre Museu Dalí Figueres
Museo di Figueras 
Museo Port Lligat Salvador Dalí
3. Museo Port Lligat
Salvador Dalí

Casa-Museo Castillo Gala Dalí - Púbol
2. Casa-Museo Castillo
Gala Dalí - Púbol
Fundació Gala Saldador Dalí

El Real Círculo Artístico de Barcelona Esposizione Salvador Dalí Barcellona
4. El Real Círculo Artistico de Barcelona
Esposizione Salvador Dalí Barcellona Spagna

Inizio

IL SURREALISMO.

Definire questa parola è semplicissimo:
- la massima libertà di espressione fuori di tutti i canoni convenzionali
- per giungere a quanto sopra necessita rifiutare la razionalità
- liberare l'immaginazione al massimo sino ad arrivare ad uno stato di SUR -REALTÀ
-
spesso i quadri surrealisti utilizzano l'allegoria, che viene vista come una figura retorica quindi concreta o reale ma che esprime un concetto astratto.
-
Il fondatore del surrealismo nel 1920 fu André Breton. Salvador Dalí si iscrisse al movimento stravolgendone i canoni, dopo di che se domandaste a Dalí cosa è il surrealismo, vi risponderebbe: Salvador Dalí è il surrealismo.

DA DOVE VIENE IL SURREALISMO.
Il Surrealismo canalizza due concetti precedenti: La Metafisica e il Dadaismo


- la Metafisica - si basa su allucinazione, mistero e sogno.
- utilizza personaggi mitologici e manichini collocandoli fuori del tempo che è la fase dopo la Meta Reale o fisica
- nel quadro vengono utilizzati diversi punti di fuga costringendo a chi lo vede di ricomporlo.
- i colori e le forme sono di tipo piatto
- della metafisica, il surrealismo utilizzerà principalmente il concetto di allucinazione e sogno in quanto ambedue aprono conseguentemente una finestra nel mistero.
La metafisica è un monopolio Italiano nato a Ferrara nel XX secolo. Gli autori più importanti furono G. De Chirico, A. Savino e C. Carrà.

- Il Dadaismo - Movimento anti Arte. Fondato da Tristan Tzara. Uno dei suoi interpreti principali fu Marcel Duschamp, amico di Dalì. Il Dadaismo enfatizza la stravaganza, la derisione e l'umorismo. Praticamente quasi tutti i dadaisti convergerono nel surrealismo in quanto stravaganza, derisione e umorismo fanno parte della libertà di espressione che è una delle caratteristiche principali del surrealismo.

Salvador Dalí. Il metodo paranoico critico.

IL METODO SPONTANEO DI CONOSCENZA IRRAZIONALE DEI FENOMENI DELIRANTI.

Prefazione.

Abbiamo la possibilità di scoprire il più grande genio del movimento pittorico chiamato SURREALISMO. In ordine di importanza dopo le opere di Antoni Gaudí, Salvador Dalí è colui che più di ogni altro attira visitatori nei sui musei.

Salvador Dalí secondo Sigmund Freud.
Freud
, padre della psicoanalisi, si dichiarò interessato a scoprire la genesi di un quadro derivante dal processo mentale di Salvador Dalí affermando inoltre sebbene che in possesso di una innegabile maestria, Dalí era affetto da seri problemi psicologici.

La paranoia genera allucinazioni, frustrazione e talvolta produce comportamenti violenti. La presenza di Gala nella vita del pittore fa in modo da evitarne il suicidio (parole dello stesso Dalí).

COSA È IL SURREALISMO
Detto questo considerando che il surrealismo è la massima espressione della libertà di pensiero, le allucinazioni e gli stati deliranti anziché trascinare Dalí nel barato della malattia (pazzia) venivano convertite in vere opere d'arte.
La realtà inoltre ci dimostra come Dalí interpretava il personaggio di Salvador Dalí al quale se potessimo chiedere cosa fosse il surrealismo, avrebbe risposto: io sono il surrealismo!.

Il Mistero.
Si veda per esempio la chiesa e i suoi dogmi come misteri irrisolvibili o inspiegabili ma che da sempre crea dibattiti quindi un interesse nel cercare possibili soluzioni o spiegazioni e questo perdura sin da tempi ancestrali. Nonostante questo le persone continuano a frequentare la chiesa per la loro fede che talvolta corrisponde a mistero e un enigma.

Ora immaginate che Dalí oltre ad essere paranoico sia una persona fortemente intuitiva ed intelligente, pronta di spirito e di riflessi (come dimostrò in più occasioni) e che nel comporre la sua opera maestra, il museo di Figueras definito come il "monumento a tutti gli enigmi", abbia pensato proprio ad una cosa irrisolvibile (quindi interessantissima) dove le persone che vanno a visitarlo dopo aver abbandonato la razionalità e abbracciato la libertà di pensiero, possano cercare di risolvere alcuni misteri dettati dalle opere Daliniane e che ciascuno dei visitatori prefiguri una soluzione diversa da tutte le altre soluzioni degli altri visitatori. Sinceramente credo che questo museo proprio perché è il più visitato di Spagna (dopo quello del Prado di Madrid,) ancora oggi desta tutto questo interesse.

Il surrealismo, visto come massima espressione onirica.
Il sogno può essere rigeneratore del corpo può generare paure e incubi. Dalí è forse l'unico che con le sue opere le interpreta dando un volto a questa dimensione.

A COSA FA RIFERIMENTO IL SURREALISMO?
Guardando un opera di Salvador Dalí si deve intuire a chi o a cosa fa riferimento e principalmente quale messaggio vuole esprimere l'autore. Normalmente predilige grandi pensatori per esempio i grandi filosofi, Platone, che segue la linea tracciata da Socrate (suo maestro), sistemizza le dottrine religiose e politiche. Aristotile, il genio della dialettica e della logica (allievo di Platone e maestro di Alessandro Magno) e Zoroastro che lo considera il grande autore di oracoli. Oppure si riferisce a grandi scoperte scientifiche per il cambiamento che hanno prodotto nella società o altri quadri si riferiscono a episodi mitologici dove il significato o l'allegoria viene conseguentemente surrealizata.

LA SIMBOLOGIA DI DALÍ - Alcuni Simboli ricorrenti .
L'uovo, si interpreta come simbolo della nascita e della vita oppure molti lo abbinano alla creazione del mondo, comunque per Dalí è il nido e quindi la casa.
Lo duro y lo blando, Il duro e il morbido o molle. Due simboli ricorrenti esempio gli orologi molli e le rocce di Cap de Creus da dove ricava la base per i disegni.
Le stampelle
hanno una serie di significati bivalenti come il sostegno del corpo o dell'inconscio considerato la sua parte molle o debole.
La mosca
forse l'insetto più simbolico, Dalí gioca spesso con le mosche che al contrario della cavalletta (Saltamonte - dipinta anche nel " il grande masturbatore") non le produce panico. A volte però le introduce in scene di morte.
Il cipresso
doppio simbolo di vita e morte, interiore esteriore, oppure un simbolo fallico.
Il calamaio
rappresenta la forte autorità paterna ma anche qui si rileva una componente sessuale, probabilmente fallica.
Le formiche
generalmente appaiono su elementi putrefatti o che stanno per diventarlo quindi il significato viene correlato sempre alla morte.
L'asino putrefatto
(Burro putrefacto) una simbologia del periodo Lorchiano (Scuola delle Arti di Madrid) sintetizza dadaisticamente tutto ciò che è convenzionale nelle persone comuni che le chiamerà putrefatte perché fuori moda e retrograde, in più queste persone, non hanno una visione innovativa del mondo ed in particolare dell'arte.
Il Guglielmo Tell rappresenta il conflitto tra il padre e lo stesso Salvador Dalí che si vede come un bersaglio per la freccia "fallica". Inoltre il Guglielmo nasce dopo il rifiuto del padre della relazione Gala Dali.

Altri simboli Daliniani sono:

le mutilazioni,
simbolo di castrazione.
il marinaretto con il cerchio rappresenta lui stesso piccolo e perbenista di fronte alle imposizioni e le convenzioni sociali, esempio quelle del sesso.
La masturbazione
che viene relazionata con l'onanismo anche se generalmente si riferisce al coito interrotto, diviene un icona Daliniana che probabilmente risale alla sua gioventù (e non solo) per via del piacere o dell'estasi derivante da questa pratica. Chiaramente la masturbazione si può relazionare al difficile o mancato rapporto femminile. A giudicare il periodo in cui dipinge il Gran Masturbador 1929, ci troviamo a cavallo di due episodi importanti della vita di Dalì, Garcia Lorca e Gala.

Nella simbologia Daliniana, Cadaques o le rocce di Cap de Creus non vengono definite come simbologia ricorrente. Si dice che Salvador Dalí disegnandole costantemente sulle sue tele creò il " mito dell'Empurdà che in seguito si convertì in uno dei luoghi simbolo della Costa Brava.
 
I VIAGGI IN CATALOGNA PER VISITARE I MUSEI DALÍ
Ricordiamo che Portalturismohotel è una "Guida Turistica no profit" e che i viaggi riportati nel portale sono a scopo informativo. Portalturismo NON VENDE NE ORGANIZZA VIAGGI, ma pubblicizza GRATUITAMENTE quei Tour Operator che organizzano viaggi nei luoghi descritti dalla Guida.
Inizio

Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
PORTALE: SALVADOR DALÍ
IL SURREALISMO DALINIANO
IL SURREALISMO - DALÍ VITA E OPERE
MUSEI DALÍ
DESCRIZIONE MUSEI SALDADOR DALÍ
VOTA IL PORTALE -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA
Biografie Pittori, Architetti
BIOGRAFIE PITTORI E ARCHITETTI
VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE
VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE
VISITE GUIDATE LISTA GUIDE LOCALI
Visite guidate Musei Salvador Dalí
INDICE DELLE PAGINE CHE TRATTANO DEL SURREALISMO DI SALVADOR DALÍ
DESCRIZIONE MUSEI COSTA BRAVA
FIGUERES PUBOL E PORTLLIGAT
  1. MUSEI DALI - Il Surrealismo - La simbologia e Pagina principale
  2. Museo Dalí Figueres Esterno
  3. Museo di Figueres - Atrio e platea interno:
    1ª parte Descrizione atrio e platea
  4. Museo di Figueres il Palco
    2ª parte Descrizione Palco
  5. Museo di Figueres le altre sale
    » Video Museo di Figueras
    3ª parte Descrizione delle sale.
DESCRIZIONE
MUSEO PORTLLIGAT - LA RESIDENZA
  1. Museo Dalí Cadaques Port Lligat -
DESCRIZIONE: MUSEO DI PUBOL:
  1. Storia Castello Medievale di Púbol
    La Dinastia Gaufred Baston, I Campllong e i Corbera sino al Marchesato di Púbol
     
  2. Casa Museo de Púbol - El camino de Púbol
    La nascita della Residenza di Púbol oggi Museo.
  3. Museo Púbol
    1ª parte -Descrizione degli ambienti e degli oggetti.. + Video Museo
  4. Castello di Púbol
    2ª parte. Descrizione degli ambienti e degli oggetti
DESCRIZIONI - BIOGRAFIE:
Esposizione DALÍ a Barcellona
e indirizzi dei Musei Dalí
  1. Esposizione Dalí in Barcelona
  2. Salvador Dalí Cronologia Biografica - Vita e opere
  3. Biografia Salvador Dalí
  4. Biografia Gala

    INDIRIZZI e telefoni dei Musei Dalí in Catalogna
    FUNDACIÓ GALA SALVADOR DALÍ

  5. Museo Salvador Dalí Plaza Gala-Salvador Dalí, 5 Figueres (Figueras) Tel. 972 677 500
  6. Casa Museo Port Lligat Cadaques Portlligat 17488 Cadaqués Tel. 972 251 015
  7. Casa Museo Púbol Castello Gala Dalí Plaza Gala Dalí 17120 Púbol-la Pera
    Tel. 34 972 488 655

    ALTRI MUSEI:
  8. Museo de Cadaqués: Museo municipale -
     Indirizzo: Carrer Monturiol, 15 Tel.- 0034 972 25 88 77
     
  9. Centre Artístic. Museu Dalí Escultor
    Carrer dels Arcs, 5
    Barri Gòtic
    08002 Barcelona
    Tel. 0034 933 181 774

VIAGGI INDIVIDUALI COSTA BRAVA

Vedi Offerta

OFFERTE VIAGGI INDIVIDUALI
Lloret de mar - Costa Brava

  1. Offerta - Lloret de Mar
  2. Vacanze di Pasqua
  3. Vacanze di Carnevale
  4. Vacanze di Natale e Vacanze di Capodanno
I VIAGGI CON ESCURSIONI A FIGUERES PORT LLIGAT E PUBOL
I Tours: Tour Spagna Tour Portogallo Tour Marocco e Andorra
I TOUR SPAGNA MAROCCO PORTOGALLO.
TOURS SPAGNA FIGUERAS MONTSERRAT
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA

VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
VACANZE DI NATALE E CAPODANNO
VACANZE DI NATALE E CAPODANNO COSTA BRAVA LLORET DE MAR
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
NATALE E CAPODANNO BARCELONA
NATALE E CAPODANNO A BARCELONA
VACANZE IN SPAGNA
ESCURSIONI E VISITE GUIDATE
Catalogna: Escursioni Barcellona Girona Montserrat Costa Brava Visite guidate

ESCURSIONI IN CATALUNYA

Il Surrealismo.
Il surrealismo di Dali
Il Surrealismo la liberta di espessione di pensiero metafisica e dadaismo The Secret Life of Salvador Dali 1942
Il Surrealismo la liberta di espressione di pensiero metafisica e dadaismo
The Secret Life of Salvador Dali 1942

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -
statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: