Portalturismohotel.com

Itinerari turistici Spagna INDICE GUIDA DEL PORTALE Informazioni Barcellona Barcelona Informazioni Montserrat Montserrat Informazioni Costa Brava Costa Brava Informazioni Musei Barcellona Musei Barcellona Informazioni Salvador Dalí Salvador Dalí Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra Escursioni
Informazioni Mete turistiche Spagna CITTÀ DELLA SPAGNA Diari di Viaggio Diari di Viaggio Guide Turistiche Guide Turistiche Las minute Viaggi individuali Lloret de Mar Last Minute Last Minute LLoret de Mar Hotel Samba Lloret de Mar i Video di Portalturismo Video Spettacoli serali Costa Brava e Barcellona Spettacoli Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra SiteMap
Portalturismohotel.com I viaggi di Portalturismohotel.com Viaggi Organizzati Itinerari TuristiciE-mail PortalturismoStampa questa Pagina I Tour Della Spagna del Portogallo Il Tour de Marocco e il Tour di Andorra Feria Tours Incoming Tour Operator Spagna
Riservato alle Agenzie Viaggi RISERVATO AGENZIE VIAGGI Tours Operators Tour Operator Chi siamo viaggi organizzati Viaggi organizzati Visite guidate itinerari turistici Spagna Itinerari in Visite guidate Tour in Spagna Portogallo e Marocco I Tours

La Senyera de Catalunya
el Palacio Condal di Valldaura

Cerca in Portalturismohotel.com:


Barcellona è una città che conserva molti segreti che derivano da una cultura ricca e piena di storia. Un modo come un'altro per raccontare Barcellona è trovare gli aneddoti, i racconti popolari e le leggende dalle quali prendono il nome le strade della stessa città.

Vi proponiamo un l'itinerario, i luoghi delle leggende Mappa Barcelona Medievale.


LA LEGGENDA DELLA SEGNERA CATALANA. LA SENYERA CATALANA
La leggenda attribuisce a Wifredo el Velloso (Guifré el Pilós in Catalano) la nascita della bandiera Catalana. (Vedi Storia della Corona Aragonese)

Nella realtà La Marca Hispanica coincideva con i territori della Settimania o Gothia (chiamata così prima del Medioevo per la presenza della settima legione romana) che in seguito venne estesa anche a Barcellona sino ad arrivare al fiume Ebro, le cui capitali erano Barcelona e Narbona (Narbonne). I territori amministrati dai conti di Barcellona andavano dal "Marchesato di Gothia" arrivando sino a Montpellier, quando il Comdado de Barcelona si trasformò nella corona di Aragona dove nacque il famoso Giacomo I de Aragona detto il Conquistatore, Jaume el Conqueridor in catalano. L' antico vessillo della casata era appunto uno scudo con quattro strisce rosse su campo giallo.

Premesso che le date non coincidono con la Leggenda , le Histories i Lleyendes de Barcelona, di Joan Amades, racconta che Carlo il Calvo il re di Francia stava per perdere il regno in conseguenza alle invasioni Normanne per le quali chiese a Guifré el Pilós (suo cugino) un aiuto consistente e rapido.  Guifré el Pilós che viveva in Barcelona nel palazzo di Valldaura (Carrer de les Magdalens),
dopo aver raggruppato un numeroso gruppo di soldati, soccorse il suo re giungendo in tempo e ponendo in fuga i normanni. Purtroppo nella battaglia rimase ferito a morte e allora Carlo il Calvo si recò al capezzale di Guifré dolendosi per l'accaduto e per manifestargli la sua riconoscenza chiese al conte cosa potesse fare per lui. Il Conte lamentò di non aver conseguito un insegna per il suo popolo, quindi Carlo dopo aver intriso le sua mano nel sangue di Giufré disegnò le 4 strisce su uno scudo dorato dicendo che la miglior insegna per il suo popolo non poteva essere che fatta del suo stesso sangue. Nacque così la Senyera Catalana.

LEGGENDA DELL MONASTERO CISTERCENSE DI VALLDAURA / PALAU CONDAL/ REIAL. - EL PALACIO CONDAL DE VALLDAURA.
Si racconta un'altra leggenda relativa al luogo dove venne eretto il monastero di Valldaura. Alcuni storici raccontano che in principio, questo luogo era il Palau Condal, ovvero la residenza estiva del conte Guifré el Pilós e luogo dove si svolse l'episodio di Carlo il Calvo, la segnera e la morte di Guifré. In primo luogo possiamo dire che il Conte viveva a Barcellona non nel Palacio Condal o real, ma nel Palazzo di Valldaura, (Carrer de les Magdalens) considerando che forse, venne così chiamato per il particolare affetto che il Conte aveva per la residenza estiva di Valldaura. In seguito i conti discendenti e i Re della Corona di Aragona sino a Martino l'Umano, ultimo discendente di Guifré, trasformarono questo palazzo in un monastero e quando venne abbandonato dai monaci, tornò ad essere la loro residenza estiva, quindi un Palazzo Reale di Valldaura.

Secondo quanto scritto sul libro: El Cister - Santa Maria de Valldaura (1150/1169) di Miquel Sánchez González, racconta che, in principio il Cister si installa in varie località della Catalunya all'incirca nel IX-X secolo, grazie ad un Abate, tal Garí de Cuixá (epoca di Oliba de Cabreta X sec.) che promuove la riforma del Cluny in luoghi che ben conosciamo come Montserrat, Ripoll e San Cugat del Vallès e che dopo la fondazione del monastero nel 1150, il frati di Valldaura si trasferirono a Santes Creus (1169?).

Però in Valldaura del Vallès ( il cui toponimo latino è "Valle Laura") o Cerdanyola del Vallès, prima del 1150 (epoca di Berenguer IV e quindi dopo la morte di Guifré avvenuta nel 897) esisteva un castello di proprietà della dinastia Montcada, una distinta e famosa famiglia di Barcellona. Ma veniamo alla storia/leggenda che viene tratta da testi del XIX sec. con carattere "romantico" che descrivono questa località situata nella Serra de Collserola con enfasi patriottico (autori e testi omissis).

LA LEGGENDA. GLI EVENTI STORICI.
Località: Cerdanyola del Vallès -  Serra de Collserola. Riferimento: -
Relazionando gli episodi della senyera, Wilfredo, la sua morte, le battaglie, la Valle Laura etc si racconta che,  Aysum (Aissó) figlio di Sulayman ben al-Arabí, valì di Barcellona (777-780), scappa dalla corte dei Carolingi dove era tenuto prigioniero insieme a Guillemó (cat) o Guillemundus , figlio di” Berá, primo conte di Barcellona. Il conte Berá era stato deposto per tradimento dal re Ludovico il Pio, che aveva dato la contea di Barcellona al fratello, Bernardo di Settimania.  Aissó e Guillemó nel 825/826 attaccarono Osona e Vich, nell’intento di occupare in seguito Barcellona. Non si esclude che attaccarono anche il Vallès e in particolare Valldaura.

La morte di Guifré el Pilós.
La legenda racconta che Valldaura è la residenza di Guifré el Pilós ed il luogo dove il conte morì nel 897.
Un cronista arabo racconta che nell’estate di quell’anno, il governatore arabo di Lleida, “Llop ibn Muhammad", attaccò Barcellona e la fortezza “dell’AWRA” appartenente al dominio del conte di Barcellona Guifré el Pilós che lottò sino alla morte.

Per il fatto che Vallaura era la residenza estiva e luogo di caccia dei re Cátalo-aragonesi (Jaume II 1291/1327) e Martino I (1396/1410), gli antichi storici che non conoscevano l’attuale storia di Valldaura, scrissero che in questo luogo si svolse la battaglia e la morte di Guifré e non solo, attribuirono a questo episodio la leggenda delle quattro barre (segnyera) come descrisse Jacint Verdaguer.

Gli storici moderni situano la fortezza di AWRA non in Valldaura (confusa per la similitudine dei nomi) ma bensì in Caldes de Montbui oppure in Valldora del Solsonés o Vall d'Ora,  infine, nel Castell d'Or nei pressi di Santpedor.
Se siete interessati a visitare la Catalogna, questi sono tre itinerari che non potete mancare.

Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE MAPPA DEL PORTALE
PORTALE: BARCELLONA - LEGGENDE
STORIA E LEGGENDE DI BARCELLONA
Visite guidate Barcellona

VISITE GUIDATE BARCELLONA 
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

DESCRIZIONI - STORIA - LEGGENDE
Pagine che trattano della 
BARCELLONA SCOMPARSA

VIAGGI INDIVIDUALI COSTA BRAVA

Vedi Offerta

Catalogna: Escursioni Barcellona Girona Montserrat Costa Brava Visite guidate
ESCURSIONI IN CATALOGNA
Informazioni Musei di Barcellona e Musei Dali Costa Brava
MUSEI BARCELLONA E COSTA BARAVA
FESTE POPOLARI E FIERE
Comarcas de Catalunya Feste Popolari e Fiere
NELLE COMARCHE IN CATALUNYA 
SPETTACOLI FLAMENCO TEATRI DISCO..
Barcellona e Costa Brava Spettacoli serali Discoteche Teatri Flamenco
BARCELLONA E COSTA BARAVA
I VIAGGI PER VISITARE BARCELLONA
VIAGGI A BARCELLONA
pACCHETTI VACANZE BARCELONA  SITGES E MONTSERRAT
BARCELONA SITGES MONTSERRAT
DESCRIZIONE LOCALITÀ TURISTICHE
DESCRIZIONE LOCALITÀ TURISTICHE COSTA BRAVA GIRONÈS EMPORDÀ
COSTA BRAVA - GIRONÈS - EMPORDÀ
STORIA E LEGGENDE di MONTSERRAT
Visite Guidate Montserrat
VISITE GUIDATE MONTSERRAT
VIAGGI ORGANIZZATI DI GRUPPO
I Tours: Tour Spagna Tour Portogallo Tour Marocco e Andorra
TOUR SPAGNA MAROCCO PORTOGALLO..

Leggenda della Segnera Catalana
Leggenda della Senyera Catalana Wifredo el Velloso- Guifré el Pilós
Palau Valldaura e gravato dei Wilfredo el Velloso XVII sec
Retro del Palau di Valldaura in carrer de les Magdalenes, supposta residenza del conte Wifredo el Velloso in Barcelona
Secondo J. Amades


 

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -

Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI: