Incoming Tour Operator Spagna Feria Tours Portalturismohotel.com
Itinerari turistici Spagna INDICE GUIDA DEL PORTALE Informazioni Barcellona Barcelona Informazioni Montserrat Montserrat Informazioni Costa Brava Costa Brava Informazioni Musei Barcellona Musei Barcellona Informazioni Salvador Dalí Salvador Dalí Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra Escursioni
Informazioni Mete turistiche Spagna CITTÀ DELLA SPAGNA Diari di Viaggio Diari di Viaggio Guide Turistiche Guide Turistiche Las minute Viaggi individuali Lloret de Mar Last Minute Last Minute LLoret de Mar Hotel Samba Lloret de Mar i Video di Portalturismo Video Spettacoli serali Costa Brava e Barcellona Spettacoli Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra SiteMap
Portalturismohotel.com I viaggi di Portalturismohotel.com Viaggi Organizzati Itinerari TuristiciE-mail PortalturismoStampa questa Pagina I Tour Della Spagna del Portogallo Il Tour de Marocco e il Tour di Andorra Feria Tours Incoming Tour Operator Spagna

Le leggende della Girona Medievale
La contessa Ermessenda


HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Raisen katalog Reiseveranstalter in Spanien

LA CONTESSA ERMESSENDA
NELLA PAGINA:
Cerca in Portalturismohotel.com:
Leggende di Girona Ermendenda e le leggende della Cattedrale
TURISMO GIRONA STORIE E LEGGENDE NELLA GIRONA MEDIEVALE

Ermessenda de Carcasona

LA CONTESSA DI BARCELLONA ERMESSENDA DE CARCASONA (972 -1058 ).
Ermesenda (Cast) o Ermesinda di Carcassonne.
Leggere anche l'articolo i Conti di barcellona Ermessenda de Carcasona


Ermessenda, una donna che non passò inosservata nella vita politica e religiosa della Catalogna del XI secolo.

Una donna di estrema bellezza e che non gli impedì di seguire il marito nella guerra di riconquista ed inoltre, influì sulla politica catalana per due generazioni.
La sua fama di intrighi e lotte, viene celebrata dalla televisione Catalana con due episodi intitolati ERMESSENDA. - TV3 -Televisió de Catalunya - http://www.tv3.cat/programa/46556

È stata la Reggente di 2 dinastie dei Conti di Barcelona. Con il fratello, Vescovo Pere Roger costruì la Cattedrale di Girona e fu anche, fondatrice del monastero femminile di Sant Daniele di Girona e del monastero di Sant Feliu de Guixols.
Ermessenda de Carcasona Ermessenda di Carcasonne, si sposa con Ramon Borrell nel 1017. Alla prematura morte di Borrell, per testamento, risulterà beneficiaria delle contee e dei rispettivi titoli che dovrà o potrà compartire con il figlio.

Ermessenda, governa con decisione essendo "reggente"per, Berenguer Ramon I el Corbat (storpio), conte di Girona Osona e Barcellona. Una volta maggiore di età, Berenguer Ramon I, sposa Sancha di Castiglia dalla quale ebbe in figlio, il famoso Ramon Berenguer I detto el vell (il vecchio), futuro Conte erede delle contee.
Come da testamento compartirà non senza resistenze il potere della Contea. Per questo molti la conobbero come LA CONTESSA ERMESSENDA.


Ermessenda de Carcasona
il sarcofago nel chiostro
Copia di quello gotico..
e quello nella cappella della Cattedrale di  Girona

Ermessenda durante il suo mandato proseguì in un certo senso l'opera del marito ovvero liberare la Catalogna dalla minaccia musulmana. Non ebbe remore neppure a "contrattare" (1018) dei mercenari capitanati da Roger de Tosny (990/1040) che debellò l'Emirio di Dénia il quale, dicono, fu costretto anche a pagare i tributi alla contea di Barcellona. Per evitare che che Roger tornasse in Normandia, Ermessenda lo fece sposare con sua figlia Estefania Ramon(1020) ma questa è un'altra storia.

Dopo la morte di Berenguer Ramon I el Corbat (1035), per 4 anni seguì nell'opera  consolidamente della contea sino a quando Ramon Berenguer I diventa maggiorenne.

Berenguer I  ormai adulto e con un carattere del tutto diverso dal padre e dalla nonna, si sposa prima con Elisabet de Nimes e poi con Blanca de Narbona, ripudiata quest'ultima, rapisce e sposa Almodis de la Marca contessa di Tolosa (1052), già al terzo matrimonio e madre di Guillermo, Raimundo e Hugo di Tolosa, discendente di Carlo Magno, e sposata in quel momento con Ponzio II di Tolosa.

Ermessenda si pone in contrasto con il nipote che venne per questo motivo scomunicato dal Papa per la sua condotta immorale, inoltre anche sulla questione della rivolta dei nobili non furono perfettamente in accordo. Alcune ragioni del conflitto sono descritte nella pagina Castillo de Olèrdola dove Ramon Berenguer I dovette affrontare Mir Geribert, principe di Olèrdola.

Transazione tra Ermensenda e Berenguer I
Alla fine cederà a Berenguer I i sui titoli nobiliari in cambio di una consistente somma di denaro, 1000 once d'oro (equivalenti a 10.000 mancusos ovvero 38.5 kg di oro), tenendo per sé la contea di Girona di cui diverrà CONTESSA, nella quale costruirà tra l'altro la cattedrale di Girona, dove verrà sepolta. Con la somma ottenuta fece delle donazioni a vari monasteri e una cifra consistente la inviò a Roma per l'annullamento della scomunica di suo nipote. Tutto ha un prezzo. Le cifre relative al mancuso sono state prese dalla pagina di Ermessenda in wikipedia
Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
PORTALE: COSTA BRAVA - GIRONES:
LEGGENDE LA CONTESSA ERMESSENDA
LEGGENDE DI GIRONA
leggendi di Girona ITINERARIO NELLA GIRONA MEDIEVALE
STORIA DEI CONTI DI BARCELLONA
Storia dei Conti di Barcellona Barcelona ciutad Condal
DA WIFREDO A BERENGUER IV
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE
Informazioni turistiche Visite guidate

DESCRIZIONI - STORIA - LEGGENDE
I CONTI DI BARCELLONA
DA WIFREDO EL VELLOSO A BERENGUER IV
Pag Conte data
P-1 Wifredo o Guifré el Pilós 878/897
P-1 Guifré II Borrell, 897/911
P-1 Sunyer I 911/947
P-2 Miró I e Borrell II 947/992
P-3 Ramon Borrell III 988/1017
P-3 Ermessenda introduzione 1017/1023
  Ermessenda 1017/1023
P-4 Ramon I el Corbat 1017/1035
P-4 Berenguer I el vell 1035/1076
P-5 Berenguer II Cap Estopes 1076/1082
P-5 Ramón II el Fratricida 1082/1097
P-6 Berenguer III El Gran 1097/1131
P-7 Ramón Berenguer IV 1131/1162
-- CORONA DI ARAGONA 1162
  ARGOMENTI CORRELATI  
  Titolo Nobiliare "Conte"  
  Le istituzioni dell'epoca  
  Veguer - Usatges de Bcn  
  Almansor  
  I regni di Taifa  
P-3 El Mancuso moneta  
  La Senyera de Catalunya  
GIRONA VIAGGI IN COSTA BRAVA
ITINERARIO TURISTICO - LEGGENDE

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -

Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI: