LEYENDAS DE BARCELONA LEGGENDE DI BARCELLONA

I luoghi delle leggende e delle tradizioni popolari nella Barcellona Medievale.
GUIDA TURISTICA BARCELLONA

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
LEGGENDE DI BARCELLONA
COSA VEDERE A BARCELONA.
LEGGENDE DI BERCELLONA
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Indice del portale
Successiva
:
Barcellona Scomparsa

LEGGENDE DI BARCELLONA.
Barcellona è una città che custodisce e ricorda il suo passato. Il modo più semplice per scoprire i suoi segreti è quello di conoscere le sue leggende. Gli aneddoti, i racconti popolari e le leggende dalle quali prendono il nome alcune strade della città. Abbiamo inserito le pagine che vi porteranno direttamente sul luogo ed inoltre, potete seguire la Mappa Barcelona Medievale , un interessante itinerario delle leggende.
Infine, troverete nella BARCELLONA SCOMPARSA, un itinerario (a volte poco conosciuto) che completa il circuito turistico necessario per conoscere Barcellona.
Indice

LA LEGGENDA DELLA SEGNERA CATALANA. LA SENYERA CATALANA
L'articolo è stato spostato nella pagina: Leggenda della Bandiera Catalana; la Senyera
.
La leggenda attribuisce a Wifredo el Velloso (Guifré el Pilós in Catalano) la nascita della bandiera Catalana. (Vedi Storia della Corona Aragonese)
Abbiamo aggiunto un altro argomento riguardante la Senyera : il Palau Condal di Valldaura. Per questo abbiamo dedicato un'intera pagina alla leggenda.

LEYENDAS DE BARCELONA - LA TORRE DEL REI MARTÍ.
Si racconta che il re Martì (Martino l'Umano) fece costruire una "galleria o Mirador" orientata ad est verso il mare ma che comunque, grazie alla sua ampiezza, aveva anche la possibilità di vedere a nord. Da questo fatto,  deriva il nome dell'attuale torre. (secondo Histoires i Llegendes de Barcelona de Joan Amades). Per rendere l'idea di cosa fosse una Galleria o un Mirador basta girare per Barcellona dove di consuetudine, in dimensioni ridotte, tutte le case medio borghesi ne possiedono uno.
Indice

LEGGENDA DELLA CAPPELLA DI BERNAT MARCUS - CAPILLA DE BERNAT MARCUS.
LEGGENDA DI BERNAT MARCUSDentro questa Cappella si trova la Virgen de la Guía, la Vergine della Guida, che nel XVII secolo serviva per celebrare le funzioni della Cofradía de Correos in riferimento al fatto che gli antichi Corrieri a cavallo (o a piedi) passavano di qui per salutare la Vergine che li avrebbe protetti durante il cammino per andare a consegnare la posta. I primi Pony express medievali. Chi è un accanito collezionista di francobolli dovrebbe conoscere questa cappella.

La Capilla de Marcús risale al XII secolo ed era unita ad un antico ospedale oggi scomparso. 

Il complesso era stato costruito da un banchiere di Barcellona come opera benefica ma la leggenda racconta che...
Bernat Marcús, era un normale borghese e si trasformò in un banchiere della Barcelona del XII secolo sino ad essere uno dei consigliere dei Berenguer VI. Bernat Marcús una notte sognò una voce che gli diceva di andare a Narbonne per cercare una casa. In principio non fece caso allo strano sogno ma la notte successiva la voce tornò a sussurrargli la stessa cosa. Che strano pensò il banchiere cercando di capire il mistero.

Per la terza volva la voce tornò a parlargli ed allora sempre durante il sogno, Marcus si recò a Narbonne per cercare quella misteriosa casa. Quando la incontrò, senza indugi entrò e con stupore riconobbe un ambiente familiare che stranamente le apparteneva, sembrava la sua casa. La voce allora gli disse dove era nascosto un favoloso tesoro e gli consigliò di scavare per trovarlo.

Al risveglio Bernat Marcús non ebbe indugi e seguendo l'indicazione della voce incontrò il tesoro. Per questo motivo costruì non solo l'ospedale ma anche la cappella che oggi potete incontrare nella Placeta d'En Marcús, all'incrocio tra Carrer dels Carders e Carrer Montcada nel Barrio Medieval.
Indice

LE MURA MEDIEVALE DELLA RAMBLA DI BARCELLONA.
LA MURALLA DE LOS JUDIOS.

Mura Medievali di Barcellona nella RamblaSempre secondo Joan Amades i Gelats, le mura medievali di cui oggi solo possiamo vederne solo una piccola parte che cingono l'edificio delle Atarazanas oltre ad un altro pezzo nell'ingresso di un parcheggio sulla Ramblas, furono iniziate a costruire da Jaume I el Conqueridor (XIII)  continuate da suo figlio Pere III el Gran (Pere II de Barcelona) e finite all'epoca di Pere IV de Aragón (Pere III de Barcelona el Cerimonioso). Racconta il famoso narratore del XX sec. J. Amades nel Costumari Català (1950-1956) queste mura andavano dall'inizio delle Ramblas di Barcellona (Rambla de las Canaletas) sino Carrer Anselme Clavé cingendo anche le famose Atarazanas, all'epoca di Pere el Gran venivano chiamate in senso eufemico o meglio, ironico, le Mura dei Ebrei.

Questo "detto popolare" nacque subito dopo la fine dei lavori quando si commentava che per trovare i soldi sufficienti il re ordinò l'esproprio e la vendita dei cavalli dei Giudei ed inoltre non essendo sufficiente, vennero demolite le loro case in Call Jueu de Barcelona per fare nella muraglia e ancora, in senso macabro, si dice che vennero utilizzate le ossa dei giudei che non si erano convertiti al cristianesimo..... 

Leggende Barcellona Leyendas de Barcelona Racconti popolari Torre del Rei  Martì Bernat Marcus la Senyera rey Hispan e altre leggende di BarcellonaTempio di Augusto Carrer Paradis Barcellona
Tempio di Augusto 
Carrer Paradis 

Leggenda della Segnera Catalana

Patio del Palau Dalmases Barcellona

Leggenda della Senyera Catalana Wifredo el Velloso
Leggende di Barcellona

STORIA E LEGGENDE DEI MONTCADA PALAU DALMASES
Carrer Montcada

Indice

Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE MAPPA DEL PORTALE
PORTALE: BARCELLONA - LEGGENDE
LEGGENDE DI BARCELLONA
LEGGENDE DI BARCELLONA
STORIA E CURIOSITÀ DI BARCELLONA
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA

ITINERARI TURISTICI BARCELLONA
Visite guidate Barcellona

GUIDA DI BARCELLONA VISITE GUIDATE
LEGGENDE DI GIRONA
leggendi di Girona ITINERARIO NELLA GIRONA MEDIEVALE
LEGGENDE DI MONTSERRAT
LEGGENDE DI MONTSERRAT
STORIE MISTERIOSE E LEGGENDE
ALTRE PAGINE RELATIVE ALLE LEGGENDE:

Rambla de Barcelona Le Mura Medievali - Porta ferrissa.
Rambla de Barcelona Ricostruzione delle Mura Medievali - Porta Ferrissa.
I LUOGHI DELLE LEGGENDE DI BARCELONA
Torre del rei Marti Plaza Real Barcelona

Torre del rei Martí Palacio Real Mayor, Plaza del Rey.

Catalogna: Escursioni Barcellona Girona Montserrat Costa Brava Visite guidate
ESCURSIONI IN CATALOGNA
Informazioni Musei di Barcellona e Musei Dali Costa Brava
MUSEI BARCELLONA E COSTA BARAVA
I VIAGGI PER CONOSCERE BARCELLONA
VIAGGI A BARCELLONA
pACCHETTI VACANZE BARCELONA  SITGES E MONTSERRAT
BARCELONA SITGES MONTSERRAT

OFFERTE VIAGGI INDIVIDUALI
Lloret de mar - Costa Brava

  1. Offerta - Lloret de Mar
  2. Vacanze di Pasqua
  3. Vacanze di Carnevale
  4. Vacanze di Natale e Vacanze di Capodanno
DESCRIZIONE LOCALITÀ TURISTICHE
DESCRIZIONE LOCALITÀ TURISTICHE COSTA BRAVA GIRONÈS EMPORDÀ
COSTA BRAVA - GIRONÈS - EMPORDÀ

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -

Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI: