Jaime II de Mallorca
Giacomo II di Maiorca

Regno di Maiorca - cenni storici
la guerra tra Maiorca e Aragona

HOME PORTALTURISMOHOTEL

Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Raisen katalog Reiseveranstalter in Spanien
NELLA PAGINA:
IL CONTRASTO TRA IL REGNO DI MAIORCA E QUELLO DI ARAGONA

- Jaime II de Mallorca - Re di Maiorca
- La guerra tra il Regno di Maiorca e la Corona di Aragona
- La pace di Anagni
- Collioure




.- Indice delle pagine
Guida turistica della Spagna
JAIME II DE MALLORCA
Cerca in Portalturismohotel.com:
jaime II de Maiorca
lo scudo del regno di Maiorca (destra) da wikipedia

Come nacque il contrasto tra il regno di Maiorca e la Corona di Aragona.

Jaime II de Mallorca (1243/1311). Jaume II (cat).
Re dal 1276-1286 e dal 1295 al 1311 -

Jaime II, fratello di Pere III di Aragona el Gran, divenne re di Mallorca (Maiorca) nel 1276 per testamento del padre, Jaime I, con la condizione di essere vassallo della Corona di Aragona e quindi di suo fratello Pere III el Gran. Oltre al regno di Maiorca  gli venne lasciato anche il Rousillon, la Cerdanya (Pirenei) e la Signoria di Montpellier dove era nato. Un vasto territorio in mezzo a due regni poderosi, quello Francese e quello di Aragona che sino a pochi anni prima era stato territorio conteso, ricordiamo la Crociata Albigese di Pedro II el catolic, nonno di Jaime II. Ed è proprio nella contea del Rousillon, quella che attualmente chiamano la Catalogna del nord, dove il re Maiorchino costruì il palazzo reale in Perpiñan (1276 - 1309) forse per controllare e commerciare meglio Francia e Aragona. Per questo motivo è probabile che subì l'influenza francese ma anche quella mediterranea. Non scordiamo che Menorca, era un emirato al-andalus e tributario di Maiorca. Inoltre fece trattati con il regno Granada, di Sicilia e Napoli che gli permise di favorire "l'industria tessile" ed il commercio. Ugualmente fu importante la riforma monetaria e la creazione di nuovi nuclei urbani. Si fece carico della costruzione di opere impostanti come già accennato il palazzo reale di Perpiñan, quello dell'Almudaina, il castello  di Bellver l'Università di Montpellier e per ultimo la Cattedrale di Palma di Maiorca. Questo vuol dire che nelle casse del regno c'era denaro sufficiente e quindi si può valorizzare in senso positivo il suo mandato. Ma non volle riconoscere la condizione di vassallo nei confronti di Aragona.

LA GUERRA CON LA CORONA DI ARAGONA.
Come descritto nella pagina di Pere III el Gran la sorella di ambedue i re, Isabella di Aragona,  era la sposa di Filippo III di Francia chiamato l'ardito - Philippe le Hardi -.  In quell'epoca i Gradi d'Europa erano l'Imperatore del Sacro Romano Impero ed il Papa che pur senza esercito "Esercitava" il suo potere con i dogma e con la scomunica che aveva per certo " il castigo dell'inferno" quindi tutti lo temevano e tutti lo compiacevano. Quest'ultimo non gradiva molto l'imperatore Federico II Hohenstaufen e quando Pere III el Gran sposa Costanza di Sicilia il cui nonno era appunto  Federico II, il Papa Martino IV convince Filippo l'Ardito a conquistare la Corona di Aragona togliendola a Pere el Gran. Ma come già descritto la "crociata" non ebbe esito.

In questo contesto si inserisce Jaime II di Maiorca che non avendo riconosciuto il vassallaggio alla corona di Aragona si allea con il cognato (di ambedue) Filippo l'ardito. Pere III, risentito di questo "tradimento"  invia un'armata comandata dal figlio Alfonso III di Aragona per conquistare le Baleari e punire il fratello Jaime come descritto nella pagina il Regno di Maiorca la Corona di Aragona intervenne con una spedizione punitiva... segui leggendo Alfonso III di Aragona detto el liberal conquista le Isole Baleari

LA PACE DI ANAGNI.
Successivamente
Jaume II di Aragona sale al trono di Aragona che in quel momento comprende anche Mallorca e la Sicilia. Per una serie di motivi politici e di stabilità del regno, firma la Pace di Anagni 1295 con Papa Bonifacio VIII, con la quale cede la Sicilia alla casata degli Angiò che mutuamente sosteneva il Papato insieme al regno di Francia di Filippo il bello, a cambio del diritto a conquistare la Sardegna (1324) e la Corsica (non conseguita). Nella trattato si includeva anche la restituzione del regno di Mallorca a suo zio Jaime II di Maiorca

Jaime II di Mallorca rientrato in possesso della Corona seguirà lottando per l'indipendenza del suo regno almeno sino al 1298.

Dal matrimonio con Beata Esclaramunda de Foix, nacquero 6 figli dei quali
Sancho I de Mallorca
, el Pacífico ereditò il Regno di Mallorca. Jaime II è sepolto nella Cattedrale di Palma, cappella della Trinidad (riformata da A. Gaudi) insieme a Jaime III de Maiorca, suo nipote  nel prezioso sarcofago eseguito da Federico Marés.

COLLIOURE.
Castello di Collioure Curiosità. Tra i possedimenti di Jaime II risulta anche il castello di Collioure..non possiamo verificare con certezza ma l'unico castello che esisteva in quell'epoca era l'attuale castello di Collioure che sorge dove c'era una antico castrum romano poi trasformato in un castello visigoto da Wamba (673)  che passò a far parte dei beni dei Conti dell'Ampurdá e del Rousillon e quindi dei conti
di Barcellona e in seguito dei re della corona di Aragona.
Ovvero dai discendenti di Wilfredo el Velloso. Appunto questo castello apparteneva anche a Jaime II di Mallorca  che lo usava come residenza estiva. L'attuale castello fu ampliato dal celebre architetto militare francese, "Vauban".
Si potrebbe fare un film sulle epiche gesta de moschettieri e dei catalani avvenute all'epoca dei "Guerra dels Segadors", XVII secolo che interessano la zona di Collioure ed il castello di Sales.


Top
Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE MAPPA DEL PORTALE
JAIME II DE MALLORCA
JAIME II DE MALLORCA
REGNO DI MAIORCA
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE 
Informazioni turistiche Visite guidate

DESCRIZIONI - STORIA - LEGGENDE
REGNO DI MAIORCA
REINO DE MALLORCA
REINO DE MALLORCA

PER CONOSCERE LE ISOLE BALEARI
CENNI STORICI


Isole Baleari
Palma de Mallorca
Menorca
Cartina monumenti e centro storico
Il regno di Maiorca
Jaime II de Maiorca
Sancho I de Mallorca
Jaime III de Mallorca

 

Jaime
Immagine Arch. dipartiem.lePperpignan
Catedrale vista dal museo arte moderna
Cattedrale di Palma de Mollorca
Almudaiana - Palma de Mallorca
Palacio de Almudaiana - Palma de Mallorca
Papa Martino IV
Papa Martino IV
Filippo IIII di Francia l'ardito
Filippo IIII di Francia l'ardito
da wikipedia
Palazzo reale di Perpignan
Palazzo reale di Perpignan
interno palazzo reale perpinyan perpignan

Lotja de Perpiñan
Lotja de Perpiñan

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -

statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: