Il RCD Español de Barcelona
La Nazionale Catalana

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
FUTBOL IN CATALOGNA
NAZIONALE CATALANA E RCD ESPAÑOL
NELLA PAGINA: FUTBOL IN CATALOGNA
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Futbol club Barcelona - 
Successiva:
Tibidabo
Selecció de futbol de Catalunya RCD Español

FUTBOL IN CATALOGNA SQUADRE STORICHE DEL FOTBOL DE CATALUNYA
La Nazionale di Calcio Catalana Selecció de futbol de Catalunya

La selezione di calcio della Catalogna
Foto:
Pere Aragay Verdeny

La selezione di calcio della Catalogna, Selección de futbol de Cataluña (Castigliano) Selecció Catalana de Futbol(Catalano) é la Nazionale di calcio della Catalogna. È patrocinata dalla FCF (Federació Catalana de Futbol) la quale non è affiliata né alla FIFA né alla UEFA. Per questo motivo non può prendere parte a tornei internazionali ufficiali. La Catalogna ha provato a entrare nell'UEFA, citando la Scozia e il Galles come regioni con situazioni simili, ma membri della UEFA. Tuttavia finora l'affiliazione è stata sempre rifiutata.
Nell'immagine: La Selezione di calcio della Catalogna 2009. -

La Nazionale Catalana può giocare, al momento, solo partite amichevoli con le altre Nazionali, per esempio, Carles Puyol, difensore del Barcelona e della Nazionale Spagnola, ha disputato partite con la Nazionale Catalana che ad esempio il 22 di dicembre del 2001, giocò una amichevole nel Camp Nou contro la Nazionale Cilena riportando una vittoria per 1-0.

Selección de fútbol de Cataluña Nazionale Catalana

È comprovato che la Nazionale di Catalogna, Selección de futbol de Cataluña nacque nel 1903 mentre la Nazionale Spagnola, La Selección Española nel 1920, la quale venne costituita per partecipare alle Olimpiadi di Anversa dello stesso anno. La Nazionale Spagnola chiamata La Furia Roja, la Furia rossa, conquistò la medaglia d'argento (due complessive) proprio a scapito della Nazionale Italiana, battendola per 2-0.
Foto di J. Saragossa - Selección de futbol de Cataluña Nazionale Catalana.

Anche altre Federazioni a carattere sportivo nacquero prima che le rispettive Spagnole ed è certo che la Federazione Catalana, per un lungo periodo è stata protagonista nel mondo sportivo del primo novecento. Si immagini che il Comité Olímpico Internacional, quello fondato da Pierre de Coubertin nel 1894, ricevette una lettera nel 1913, scritta da Josep Elías Juncosa (atleta e giornalista) a nome del Comitato Olimpico della Catalogna (Comité Olímpico Catalán) per sollecitarne il riconoscimento, quando ancora non esisteva il corrispondente comitato a livello nazionale. In seguito sempre sostenuto da Josep Elías Juncosa, Eusebi Güell ed altri, cambiarono il nome in Confederación Deportiva de Cataluña ma ciò non produsse risultati sino al 1922 quando il Comité Olímpico Internacional (COI)concesse alla Confederación Deportiva de Cataluña una coppa olimpica.

Il dittatore di Miguel Primo di Rivera nel 1923, fece fondare il Comité Olímpico Español* divenendo l'unico interlocutore a livello internazionale il Comité Olímpico Catalán  e la Nazionale Catalana scomparvero per sempre.

* il cui presidente 1924- 1926 fu Santiago Güell y López, Baron de Güell, figlio quindi di Eusebio Güell e Isabel Lopez

La storia del Comité Olímpico Español comunque rimane un pò confusa, alcune fonti asseriscono la sua nascita addirittura nel 1905, altre al 1913 e la maggior parte al 1924 come detto sopra. Rimane la prova della sua partecipazione alle Olimpiadi del 1920.

La Nazionale Catalana giocò la sua prima partita proprio conto Rcd Español nel 1904 ed in seguito sino al 1912 si confrontò con squadre locali come il FC Barcelona, il Madrid, l'Irun, sino al suo primo esordio internazionale tenuto in Parigi contro la selezione Francese il 2/2/1912 dove perse solo per 7-0, ma nel dicembre dello stesso anno, a Barcelona, i Catalani vinsero per 1-0.
Da allora la Nazionale Catalana, nelle circa 200 partite si è confrontata con moltissime Nazionali, tra le quali la Russia (1-1), l'Argentina (1 vittoria 1 sconfitta), la Colombia (2-1), il Brasile (1 pareggio 1 vittoria e 2 sconfitte), con la Spagna (2 vittorie 1 sconfitta), con la Cecoslovacchia (1 vittoria, 1 sconfitta), la Jugoslavia (1-0), con la Bulgaria (1-1) con la Cina (2-0), con il Costarica (2-0) e con il Paraguay (1-1), con l'Equador (4-0) con il Cile (1-0), con la Lituania (5-0) e la Nigeria (5-0). Non si è mai scontrata con l'Italia... peccato sarebbe un bel confronto!!!
Inizio

Il Real Club Deportivo Español

Come il FC Barcelona, la Rcd Español è una Società Polisportiva anche se attualmente non compete, come in passato, in atletica, ju-jitsu, scherma, boxe, baseball e basket.

Real Club Deportivo Español RCD ESPAÑOLIn passato giocava nello Stadio del Sarriá *** che nel 1992 è stato demolito per poter vendere il terreno (causa debiti) ed è per questo motivo giocava le partite casalinghe nello Stadio Olimpico di Barcelona sino a quando venne costruito il nuovo stadio del Cornellá-El Prat.
Foto: Real Club Deportivo Español Foto Raul

Il 2 agosto del 2009 è stato inaugurato il nuovo Stadio Cornellà-El Prat dove gioca questa bellissima squadra che nasce il 28/10/1900 con il nome di Sociedad Española de Football (Reial Club Deportiu Espanyol de Barcelona). Fondata da tre studenti universitari di Barcelona con lo scopo di creare una squadra di soli giocatori spagnoli (mentre ricordiamo che l'FC Barcelona era formata da giocatori di varie nazionalità). L'anno seguente il Club Español de Foot-Ball, assorbì un società fallita, assumendone il nome.

Real Club Deportivo Español espanol RCD ESPAÑOLNel 1903 la RCD Español giocava la sua prima partita con una squadra estera, il Tolosa.
Composta essenzialmente da studenti universitari, causa esami, rimase inattiva per alcuni anni. In seguito all'acquisto di alcuni importanti giocatori, nel 1912 re Alfonzo XIII le conferì il titolo di Reial. - RCD ESPAÑOL tra il 1904 ed il 1918 guadagnò quattro titoli regionali mentre negli anni venti portò i suoi colori sui campi Europei e Sudamericani. Nel dopoguerra, consegui la sua seconda Coppa del Re proprio ai danni del Real Madrid.
Foto: RCD ESPAÑOL - Foto Raul

*** Chi non ricorda i mitici campionati del mondo del 1992, Italia - Brasile nello Stadio del Sarrià, la Nazionale Italiana composta da Enzo Bearzot, con Paolo Rossi, Tardelli, Cabrini, Conti, Gentile, Dino Zoff.... e sostenuti dall'indimenticabile Sandro Pertini.
Inizio
Guida turistica della Spagna e Catalogna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
PORTALE: BARCELLONA
BARCELLONA PANORAMICA
FUTBOL IN CATALOGNA
FUTBOL DE CATALUNYA -  RCD ESPAÑOL
FUTBOL IN CATALOGNA - futbol catalunya
LA NAZIONALE CATALANA
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI Informazioni turistiche Visite guidate
GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA

ITINERARI TURISTICI BARCELLONA
Visite guidate Barcellona

GUIDA DI BARCELLONA VISITE GUIDATE

Informazioni Musei di Barcellona e Musei Dali Costa Brava
MUSEI BARCELLONA E COSTA BRAVA

MAPPA DI BARCELLONA E MONUMENTI
Cartine Itinerari turistici Barcellona
CARTINE ITINERARI TURISTICI PERCORSI

Futbol Catalogna
Futbol che passione

VIAGGI A BARCELLONA

VIAGGI A BARCELLONA
pACCHETTI VACANZE BARCELONA SITGES E MONTSERRAT
BARCELONA SITGES MONTSERRAT

OFFERTE VIAGGI INDIVIDUALI
Lloret de Mar - Costa Brava

  1. Offerta - Lloret de Mar
  2. Vacanze di Pasqua
  3. Vacanze di Carnevale
  4. Vacanze di Natale e Vacanze di Capodanno
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -
statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: