Ducato di Atene e Neopatria

ESPANSIONE NEL MEDITERRANEO DELLA CORONA DI ARAGONA - GRECIA

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Raisen katalog  Reiseveranstalter in Spanien
PicoSearch
Site Search by PicoSearch. Help
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com

ALMOGAVERS CONQUISTA DEL DUCATO DI ATENE E NEOPATRIA GRECIA


INDICE DEGLI ARGOMENTI
NELLA PAGINA:
Cerca in Portalturismohotel.com:

SUNTO STORICO CONQUISTA DEL DUCATO DI ATENE E NOEPATRIA.

Dopo la morte di Ruggero di Fiore le truppe degli Almogavares condotte da Bernat de Rocafort ed in seguito da Berenguer de Entenza i de Montcada (o Berenguer de Entença) nominato Mega Duca e capo degli Almogavers vendicarono la morte del loro leader, episodio della Venganza Catalana, combattendo tra Costantinopoli e la Grecia. Durante questa fase Berenguer (1306) fu ucciso forse dagli stessi Almogavers fedeli a Bernat. 

Per questo Federico III inviò un nuovo comandante Almogavers, suo cugino, Fernando di Maiorca (1307) che non fu accettato da Bernat de Rocafort. Questo produsse uno spaccamento tra le forze Almogavers tanto che si affrontarono tra di loro.

BERNAT DE ROCAFORT.
In seguito Bernat, cercò di conquistare Salonicco ed il Monte Athos (1308- Grecia), la montagna sacra dei Greci ortodossi però senza successo. Bernat cercò invano di mantenere i territori conquistati alleandosi con un vecchio nemico, Carlo di Valois che ricopriva il carico di Imperatore titolare di Costantinopoli. Cercando ulteriormente di consolidare il suo potere si mise al servizio del Duca di AteneGuy II de la Roche ma un'altro capo Almogaver, tal Tibald de Cepoy, partitario di Carlo di Valois lo fece arrestare inviandolo a Napoli dove il re, Roberto I, a sua volta sconfitto da Bernat durante la Guerra di Sicilia, lo fece morire di fame nel 1309.

LA CONQUISTA DEL DUCATO DI ATENE E NEOPATRIA.
Alla morte di Guy II de la Roche (1309) le succedette il fratello Gutierre V de Brienne alleato dei Valois e con i servigi della Compagnia cercò di arginare l'invasione nel Ducato e successivamente si recarono in Tessaglia (1309 - Grecia ) contro l'Imperatore di Bisanzio. Al termine Gutierre non pagò i servizi della compagnia che lo affrontò nella Battaglia di Cefis (Cefisso - 1311) e anche se in numero minore, uccisero Gutierre de Brienne. Di seguito la Compagna conquistò Atene e Tebe, capitale de Ducato eleggendo Roger Desllor - Duca di Atene che l'anno successivo lo offrì a Federico III di Sicilia che nominò nel 1312, suo figlio Manfredi duca di Atene e Neopatria  conquistato dal fratellastro Alfonso Federico di Aragona e Sicilia (1319) che divenne anche Luogotenente generale del Ducato di Atene e Neopatria.

Gli anni successivi il Ducato di Atene e Neopatria passò per successione agli eredi della Corona Catalo-Aragonese fine a quando, all'epoca di Pere el Cerimonioso (1319/1387), Neri Acciaiuoli appartenente ad una poderosa famiglia Fiorentina conquistò  Atene e Neopatria tra il 1388/1390 divenendo il nuovo duca con il nome di Neri I Acciaiuoli la cui dinastia regnò sino al 1458 quando fu conquistata dagli Ottomani
Top











Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
ESPANSIONE DELLA CORONA DI ARAGONA
STORIA CONQUISTA DELLA GRECIA
CONQUISTA DEL DUCATO DI ATENE E NEOPATRIA - GRECIA
STORIA DUCATO DI ATENE E NEOPATRIA
VOTA IL PORTALE -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate
GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA

ITINERARI TURISTICI BARCELLONA
Visite guidate Barcellona

GUIDA DI BARCELLONA VISITE GUIDATE
STORIA DEI SOVRANI DI ARAGONA
Storia della Corona di Aragona Los Reyes de Aragón
DISCENDENTI DI GIUFRÉ EL PILÓS
REGNO DI SICILIA O TRINACRIA
REGNO DI TRINACRIA FEDERICO III DI SICILIA
FEDERICO III DI SICILIA
ROGER DE FLOR E GLI ALMOGAVERS
Rpger de Flor e gli Almogavers
COMPAGNIA CATALANA D'ORIENTE
ESPANSIONE NEL MEDITERRANEO
espansione nel mediterraneo de los paises catalanes
CORONA DI ARAGONA
Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -
statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: