Spagna e Portogallo in autocaravan
sul Camino de Santiago

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
SPAGNA E PORTOGALLO IN AUTOCARAVAN
NELLA PAGINA - ITINERARIO SUL CAMINO DI SANTIAGO
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Diari di Viaggio
Successiva:
Indice guida del portale
»
Diari di viaggio - Viaggi in camper
VIAGGI IN AUTOCARAVAN SPAGNA E PORTOGALLO CAMINO DE SANTIAGO.

VIAGGI IN AUTOCARAVAN ATTRAVERSO LA SPAGNA E IL PORTOGALLO SEGUENDO IL CAMINO DE SANTIAGO.
Per informazioni sui PARCHEGGI E AREE DI SOSTA vedere la pagina:
DIARI DI VIAGGIO dove le città visitate sono in ordine alfabetico.


PREMESSA:
Un percorso che attraverso il cammino di Santiago visita le città più significative della Spagna.
I commenti di questa pagina sono propri del Sig. Lorenzo e della sua amabile signora. Pertanto Portalturismohotel si limita ad utilizzare le foto per i video che sono allegati alle varie descrizioni delle località turistiche. Partendo dal Montserrat impostiamo sul Gps il percorso che evita le Autopiste a pagamento sfruttando quindi le Autovie per maggiori informazioni leggere Raccomandazioni e consigli utili per Spagna
Inizio

PERCORSO CATALOGNA - ARAGONA - RIOJA.
Iniziamo il Viaggio visitando la Catalogna, iniziamo da Vic o Vich, una cittadina bellissima, famosa per i suoi salumi me principalmente per la sua storia. Vic fu una delle prime città riconquistate ai musulmani dai Conti di Barcellona in particolare Goffredo l'irsuto. Percorrendo la città abbiamo visto il tempio romano, edifici e mura medievali e dalla bellissima piazza medievale dalla quale seguendo le diramazioni, abbiamo trovato molti edifici modernisti. Da non mancare.

In seguito ci siamo diretti verso Montserrat  ma prima ci siamo fermati al Bruc per vedere i luoghi relativi alla leggenda ed in seguito siamo saliti al Monastero di Montserrat luogo sacro di pellegrinaggio. Il parcheggio per autoveicoli si trova all'interno del recinto monastico (unica cosa a pagamento).
Proseguiamo verso Tarragona dove incontriamo Sitges una affascinante località turistica nota sin dai primi del novecento resa famosa da cineasti, pittori e architetti del "Modernismo". Attenzione nelle località di mare Catalane non è molto sicuro lasciare il camper in zona isolata.

Lasciata la Catalogna per percorrere il "Camino de Santiago" (ovviamente in autocaravan) ci siamo diretti a Zaragoza (Aragona) per la visita della Cattedrale del San Salvador e della Basilica del Pilar, dove si racconta l'apparizione della Vergine Maria a San Giacomo il Maggiore o Santiago. Visita ai resti romani e musulmani in particolare il Palacio de la Aljafería che ci ha sorpreso molto lasciandoci un buon ricordo. Per maggiori informazioni leggere Zaragoza - Turismo Spagna

Il "camino" segue verso il nord dove nella regione famosa per i suoi vini, la "Rioja" dove visitiamo Logroño con la sua splendida chiesa dedicata all'apostolo Giacomo.
Inizio

BURGOS. CASTILLA Y LEÓN.
Riprendiamo il viaggio verso Burgos nella regione di Castilla e León fermandoci a visitare Redecilla del Camino che si trova sulla strada del Camino de Santiago.
Vicino Burgos visitammo Vivar delCid, il paese natale di Rodrigo Diaz del Vivar, El Cid Campeador. Nel video situato nella pagina di Burgos ci sono le immagini relativa a Redicilla del Camino. Infine, Burgos storicamente fece della coalizione che appoggiava Juana la Beltraneja contro Isabella la Cattolica.. per questo andremmo a visitare Toro.
Inizio

CANTABRIA - ASTURIE - PRINCIPADO DE ASTURIAS.
Proseguiamo il viaggio verso il mare dove nella Cantabria, visitiamo Santander, San Vincente de la Barquera (borgo medievale) Santillana del Mar (monastero e borgo medievale) Comillas (famosa per il modernismo) e Llanes nell'Asturie.

La visita si fa interessante in ognuna di queste località. Le descrizioni sono in ciascuna delle pagine sopra riportate. La più spettacolare dal punto di vista medievale è senz'altro Santillana de Mar (dove il mare non c'è) e dove vicino ci sono le grotte di Altamira. San Vincente de la Barquera con il Castillo del Rey è bellissima. Comillas per il modernismo (Antoni Gaudí) e la buona cucina e Santander una città storica. Llanes ugualmente una città medievale piena di storia e per questo fu anche un set cinematografico del film Paranda..
Inizio

GALIZIA - STORIE E LEGGENDE SUL CAMINO DE SANTIAGO DE COMPOSTELA.
Proseguiamo il viaggio verso Santiago de Compostela, un percorso lungo dove abbiamo segnalato la difficoltà di parcheggio però finalmente arriviamo a Santiago, meta principale del nostro viaggio.

Premesso che gli abitanti della Galizia, da sempre credono nella magia, nei riti magici e di conseguenza negli amuleti, per questo motivo abbiamo comprato un libro Muxía - Santuario della Vergine della Barcainteressante: Mitos, ritos y leyendas de Galicia, (autore Pemón Bouzas y Xosé A. Domelo) ormai arrivato alla 13ª edizione. Se siete interessati vi consigliamo di comprarne una copia quando e se andrete in Galizia, sul libro troverete molti luoghi interessati da visitare e qualcuno lo abbiamo visto proprio grazie a questa edizione come la Pedra de Abalar a Muxía o Iria Flavia attualmente una cittadina conosciuta come il Padrón, il  luogo dove fu portato il corpo privo di vita di Santiago e origine del mito del Cammino Giacobeo.

Ma i miti delle pietre non finiscono qui, durante una visita guidata in Santiago la guida di turismo che ci accompagnava parlò dei miti e leggende della Galizia raccontandoci che esiste una leggenda relativa a Sant Andrea, anche lui venne nella Hispania romana (Spagna e Portogallo) per evangelizzare.. racconta che il Santo arrivò nella Sierra A Capelada (municipio di Cedeira) con una barca che in seguito si trasformò in pietra... Quindi in questo luogo iniziò a predicare però la gente non l'ascoltava anzi la popolazione cercò di cacciarlo. Qui intervenne lo Spirito Divino che disse al santo: fermati qui Andrea che i vivi o i morti ti verranno a vedere.. e sono proprio queste divine parole che si trasformano in un mito, meglio in una usanza, moltissimi galieghi si recano al Santuario di San Andrés de Teixido per onorare il Santo (abbiamo scoperto in seguito che esiste il Camino de San Andrés), per evitare che la propria anima vaghi e soffra perennemente.. ovvero: a San Andés VA DA MORTO CHI NON LO FA DA VIVO! Chi non è andato a San Andrès deve farlo immediatamente..!! Anche la guida ammise che pur non credendo alle leggende aveva compiuto il rito.. da qui comprammo il libro.

PORTOGALLO.
Dalla Galizia arriviamo in Portogallo per un poco di relax, ci dirigiamo a Póvoa de Varzim  - Leggere PORTOGALLO - NOTIZIE UTILI nella pagina Spagna - Portogallo.
Non siamo riusciti a trovare le informazioni necessarie perché l'Ufficio di informazioni turistiche, Posto de Turismo, nel periodo invernale apre solo il sabato e la domenica.
Nonostante questo abbiamo visitato: Póvoa de Varzim, la frazione di Cividade de Terroso, antico castrum portoghese Vila do Ponte dove veramente sembrava di vedere un borgo medievale con tanto di ponte romano o un  paesino del settecento e Montalegre antico borgo con castello. Parcheggio camper senza difficoltà.


Pagina in aggiornamento



QUELLO CHE CI HA SORPRESO DI PIÙ.
Il viaggio è durato 32 giorni certamente non potremo scordare le città che abbiamo visitato, per questo abbiamo trascritto sommariamente il diario di viaggio sperando che possa essere utile ad altri camperisti.
Non possiamo dare una valutazione assoluta a ciascuna città perché sono TUTTE BELLISSIME. Però Toledo, Santillana del Mar e Vila da Ponte in Portogallo per tre motivi distinti meritano una citazione.
GRAZIE  A PORTALTURISMOHOTEL PER LE INFORMAZIONI SULLE VARIE CITTÀ DELLA SPAGNA Lorenzo C.
Inizio

Guida turistica della Spagna e Catalogna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE MAPPA DEL PORTALE
PORTALE: DIARI DI VIAGGIO
SPAGNA E PORTOGALLO IN AUTOCARAVAN
ITINERARI SPAGNA E PORTOGALLO
ITINERARI SPAGNA E PORTOGALLO IN AUTOCARAVAN
IN AUTOCARAVAN - CAMINO SANTIAGO
VOTA IL PORTALE -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA
CAMINO DE SANTIAGO DE COMPOSTELA
Storia e leggende del Cammino di Santiago
STORIA E LEGGENDE DEL CAMMINO
DIARI DI VIAGGIO PER IL MONDO
Diari di Viaggio - appunti - Viaggi in Camper
VIAGGI IN CAMPER IN EUROPA
VIAJES EN AUTOCAROVANA
VIAJAR EN AUTOCAROVANA
FRANCIA ESPAÑA ITALIA Y PORTUGAL

LA LEGGENDA DI SANTIAGO VIDEO ESTERNO PARROCCHIA DI PEDRÓN

Vivar del Cid
Vivar del Cid
 Catedral deSanta María - Burgos
Catedral de Burgos 
Redecilla del Camino Camino de Santiago
Redecilla del Camino Camino de Santiago
Redecilla del Camino Fonte battesimale gotica
Redecilla del Camino Fonte battesimale gotica
Santiago matamoros - Logroño

Santiago matamoros - LogroñoViaggi in Autocaravan Portogallo Vila da Ponte
Viaggi in Autocaravan Portogallo
Vila da Ponte
Vila da Ponte Portogallo
Vila da Ponte Portogallo
Montalegre - Portogallo
Montalegre - Portogallo

DOVE TROVARE I PARCHEGGI

  1. SPAGNA E PORTOGALLO IN CAMPER
  2. Montserrat e il Bruc - parcheggio per camper e autoveicoli dentro il recinto di Montserrat.
  3. Zaragoza Parcheggio al di la del Ponte di Santiago
  4. Logroño Parcheggio subito fuori il centro storico dopo il ponte di ferro.
  5. Redecilla del camino ( Camino de Santiago)
  6. Burgos Abbiamo girato un po' ma poi si trova - Burgos Molto bella
  7. Santander  Cantabria Lungo mare verso il fondo, sotto le case in seconda linea
  8. Santillana Cantabria "Da non perdere" ampio Parcheggio vicino al centro vedi video
  9. Comillas Cantabria Parcheggio indicato gratuito
  10. San Vincente della Baquera Cantabria Parcheggio lungo il canale vicino al centro
  11. Llanes Asturie parcheggio lungo le mura della città
  12. Oviedo impossibile parcheggiare
  13. Santiago de Compostela "La meta" difficile parcheggiare meglio arrivare di notte 
  14. Toro parcheggio dentro la città
  15. Salamanca lontano dal centro però vale la pena

  16. Aranjuez parcheggio dentro la città senza probelmi

  17. Toledo Parcheggio gratuito al lato della stazione dei bus

  18. Madrid Alla Stazione di Atocha parcheggio a pagamento

  19. Torija "SE NON AVETE NIENTE, MA PROPRIO NIENTE DA FARE"

  20. Medinaceli non ci sono problemi - Bello - interessante

  21. Vic - Catalogna parcheggio lungo il fiume - vale la pena

  22. PORTOGALLO
  23. Póvoa de Varzim Parcheggio a pagamento di fronte al casinò oppure nelle dietro a pagamento ma il costo è bassissimo
  24. Vila do Ponte "Sorprendente" Da non mancare
  25. Montalegre No problem discreto
Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -
statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: