Feria Tours Agenzia viaggi Spagna Portalturismohotel.com
Itinerari turistici Spagna INDICE GUIDA DEL PORTALE Informazioni Barcellona Barcelona Informazioni Montserrat Montserrat Informazioni Costa Brava Costa Brava Informazioni Musei Barcellona Musei Barcellona Informazioni Salvador Dalí Salvador Dalí Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra Escursioni
Informazioni Mete turistiche Spagna CITTÀ DELLA SPAGNA Diari di Viaggio Diari di Viaggio Guide Turistiche Guide Turistiche Las minute Viaggi individuali Lloret de Mar Last Minute Last Minute LLoret de Mar Hotel Samba Lloret de Mar i Video di Portalturismo Video Spettacoli serali Costa Brava e Barcellona Spettacoli Informazioni Tour della Spagna Tour del Portogallo Marocco e Andorra SiteMap
Portalturismohotel.com I viaggi di Portalturismohotel.com Viaggi Organizzati Itinerari TuristiciE-mail PortalturismoStampa questa Pagina I Tour Della Spagna del Portogallo Il Tour de Marocco e il Tour di Andorra Feria Tours Incoming Tour Operator Spagna
Riservato alle Agenzie Viaggi RISERVATO AGENZIE VIAGGI Tours Operators Tour Operator Chi siamo viaggi organizzati Viaggi organizzati Visite guidate itinerari turistici Spagna Itinerari in Visite guidate Tour in Spagna Portogallo e Marocco I Tours

I conti di Barcellona.
Berenguer III el gran

HOME PORTALTURISMOHOTEL

Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Raisen katalog Reiseveranstalter in Spanien
INDICE DEGLI ARGOMENTI 2ª PARTE - pag.6

NELLA PAGINA:
 
Guida turistica della Spagna
I CONTI DI BARCELLONA
BERENGUER III
I CONTI DI BARCELLONA DA WIFREDO A BERENGUER IV
Cerca in Portalturismohotel.com:

DINASTIA DEI CONTI CATALANI: DA WIFREDO EL VELLOSO SINO A BERENGUER IV.


scudo dei Conti di Barcellona» Ramon Berenguer III nacque a Rodés, Occitània (Francia) nel 1082. Conte di Osona, Girona, Provenza, Besalú, Cerdanya e Barcelona sino alla morte avvenuta nel 1131.
 
Ramon Berenguer III Nella Storia di questo conte entra il nome di Maria Díaz de Vivar che sposò in prime nozze, figlia di El Cid, Rodrigo Díaz de Vivar. Bisogna citare che El Cid, chiamato anche El Campeador aveva avuto rapporti, al principio non proprio pacifici, con la famiglia dei Berenguer, prendendo in ostaggio proprio Ramón Berenguer II Cabeza de Estopa, rilasciato dietro riscatto. La storia racconta che El Cid era al servizio del re arabo di Saragozza, Al-Muqtadi che combatté contro Ramón Berenguer II Cabeza de Estopa.

Berenguer III
nei suoi 49 anni di vita riuscì a ampliare e conquistare vari territori sino in Provenza che ottenne sposandosi per la terza volta con Dolce I di Provenza che portò in dote anche la contea di Gévaudan e il Vicontato di Millau e Carlades (rif. tesoreria del reino de Mallorca durante su epoca de esplendor)

L'appellativo di El Gran, probabilmente gli venne dato per le sue molteplici vittorie e conquiste a scapito degli arabi. Menzionato a Tortosa Lleida, Belaguer e Barbastre e per la riconquista di Tarragona (1118) che divenne sede metropolitana della chiesa di Catalunya mentre precedentemente dipendeva da Narbonne. Fece altresì alleanze con le repubbliche di Genova e Pisa per la spedizione nelle Isole Baleari (1114/1115) per la riconquista di Maiorca e Ibiza. Racconta di Berenguer III un cronista dell'epoca, tal Enrico di Pisa, descrivendolo come un gran re del suo popolo, la Catalogna. Berenguer fece anche una spedizione conto Valencia contro gli arabi che come quella delle Baleari non ebbe un gran successo me nel contempo dimostrò la forza della contea conquistando e annettendo l'altra parte dei Pirenei ( vedi Carcassonne) e mostrando ai catalani la futura espansione del CONDADO DE BARCELONA. Nel 1111 annesse anche la contea di Besalú in quanto il matrimonio di sua figlia Ximena con Bernat III di Besalú fu sterile, non dette eredi.

Berenguer III e l'Occitania.
Esistevano tre grandi regioni nel periodo feudale che appartenevano a possenti famiglie che tentarono di unirle in una sola terra: la terra Occitana. Il Gran ducato di Aquitania, i conti di Poitiers, Saint Gilles, i conti di Tolosa e la contea di Barcellona.
Con il matrimonio di Berenguer III e Dolce di Provenza si concretizzò un unione tra Catalunya e Occitania che ebbe il suo apice sotto Alfonso II (primo re della nascente Corona di Aragona). Però i conflitti tra i signori feudali furono tali da non realizzare questo progetto considerando anche che la chiesa con la sua egemonia era parte in causa infatti, perfezionò il concilio di Pace e di Tregua, (Pau i Treva), perseguendo l'obbiettivo di limitare le violenze, salvaguardare l'asilo ecclesiastico, proteggere i diritti dei deboli.. infatti da queste norme nacque successivamente il Codex dels Usatges de Barcelona.

Berenguer si avvalse dell'aiuto dei Cavalieri Templari e degli Opitalieri (in seguito i Cavalieri di Malta) per salvaguardare le frontiere e per questo, alla fine, nel 1130 prima di morire, divenne Templare.

Donò a suo figlio tutte le contee catalane ad eccezione di Peralada, i vassallaggi dell' Occitania e della Provenza che donò al figlio, Ramon Berenguer I di Provenza.

Nota sulla Provenza. Curiosamente lo stemma araldico di questa contea contiene le quattro barre simili a quelle Catalo-Aragonese in quanto questa regione appartenne prima a Berenguer III nel 1112 sino a Ramon Berenguer V di Provenza (1245) passando sotto la giurisdizione della Corona di Aragona con Alfonso II di Aragona.

La discendenza.
Berenguer III nei due dei tre matrimoni ebbe complessivamente 9 figli dei quali, il primo maschio, Berenguer IV nacque dal matrimonio con Dolce I di Provenza.

Il Sepolcro di Berenguer III si trova nel "Panteon" dei Conti Catalani ovvero in Santa Maria di Ripoll.
 
Berenguer IV nel parque del Retiro a Madrid Per ragioni tecniche il testo dedicato a Ramón Berenguer IV
è
stato spostato in una  pagina dedicata.


Top

Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE
PORTALE: STORIA DELLA CATALOGNA
RAMON BERENGUER III
STORIA DEI CONTI DI BARCELLONA
Storia dei Conti di Barcellona Barcelona ciutad Condal
DA WIFREDO A BERENGUER IV
STORIA DEI CONTI DI BARCELLONA
firma RAMON BERENGUER III EL GRAN
RAMON BERENGUER III EL GRAN
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE
Informazioni turistiche Visite guidate

DESCRIZIONI - STORIA - LEGGENDE
I CONTI DI BARCELLONA
DA WIFREDO EL VELLOSO A BERENGUER IV
Pag Conte data
P-1 Wifredo o Guifré el Pilós 878/897
P-1 Guifré II Borrell, 897/911
P-1 Sunyer I 911/947
P-2 Miró I e Borrell II 947/992
P-3 Ramon Borrell III 988/1017
P-3 Ermessenda introduzione 1017/1023
  Ermessenda 1017/1023
P-4 Ramon I el Corbat 1017/1035
P-4 Berenguer I el vell 1035/1076
P-5 Berenguer II Cap Estopes 1076/1082
P-5 Ramón II el Fratricida 1082/1097
P-6 Berenguer III El Gran 1097/1131
P-7 Ramón Berenguer IV 1131/1162
-- CORONA DI ARAGONA 1162
  ARGOMENTI CORRELATI  
  Titolo Nobiliare "Conte"  
  Le istituzioni dell'epoca  
  Veguer - Usatges de Bcn  
  Almansor  
  I regni di Taifa  
P-3 El Mancuso moneta  
  La Senyera de Catalunya  
INDICE DELL PAGINE :

Barcelona Ciudad Condal I primi Conti

I Conti di Barcellona Wifredo el Velloso
Guifré el Pilós - collegamenti alle pagine dei Conti sino a Berenguer IV

Cenni sulla Storia della corona di Aragona
Nascita della Corona di Aragona

Storia dei Sovrani Aragonesi -
da Alfonso II a Martino l'Umano


Storia della Catalunya
ESPANSIONE NEL MEDITERRANEO
espansione nel mediterraneo de los paises catalanes
CORONA DI ARAGONA

LE MAPPE
relative alle contee della Catalunya


Berenguer III conte dei Barcelona
Vista da Piazza Berenguer III
Scultura dei J. Llimona

Barrio Gotico Barcelona
Il Palazzo reale e la Chiesa di Santa Agata, costruiti sulle antiche mura romane.

VIAGGI INDIVIDUALI COSTA BRAVA

Offerta - Lloret de Mar

Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -

Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI: