Blanes Costa Brava
Informazioni Turistiche

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com

GUIDA DI BLANES
COSTA BRAVA

NELLA PAGINA:
SEGUI LEGGENDO LA GUIDA
pagina precedente: Tossa de Mar
pagina successiva: Hostalrich
STORIA DI BLANES
Blanes è un municipio di 40,000 abitanti appartenente alla comarca della Selva della provincia di Girona. Blanes il cui nome deriva da Blanda o Blandee, fondata dai Greci italioti, è dominata dal monte Sant Juan dove si può vedere ancora l'antico Castello di Sant Juan. Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce monete, anfore e ceramiche, appartenute alle popolazioni Ibere pre romaniche, ed in seguito anche greche.

La romanizzazione avvenne intorno al III sec. a.C, come accertato dagli scavi degli insediamenti. In seguito alla caduta dell'impero romano, i Visigoti controllarono queste terre almeno sino al VIII secolo d.C, momento nel quale gli arabi conquistarono la Catalogna. Una volta riconquistata dai cristiani si instaurarono nuove signorie feudali che costruirono il Castello di Blanes (XI secolo circa).
Nel XIII Secolo, ci fu un importante cambiamento architettonico della città, si costruì Il Palazzo dei Visconti; la Chiesa Parrocchiale e le mura. Il centro amministrativo dei Visconti era in Hostalrich... segui leggendo.
indice

PALAU DELS VISCOMTES DE CABRERA. PALAZZO DEI VISCONTI DI CABRERA.
Fu durante il Secolo XVII, quando ebbe luogo la Guerra dei I Mietitori, Els segadors, che Blanes fu bruciata quasi completamente e il Palazzo dei Visconti fu distrutto. La Guerra di Successione fu l'ultimo male occorso a Blanes. Attualmente i resti del Palau dels vescomtes de Cabrera sono visibili accanto alla chiesa di Santa Maria la quale, nel tempo, ha incorporato parte del palazzo. Il campanile della chiesa era una delle torri del Palazzo dei Visconti di cabrera. Nota sul Lignaggio dei Visconti di Cabrera

Chiesa di Santa Maria Blanes
Chiesa di Santa Maria Blanes e resti del Palau dels vescomtes de Cabrera
e resti del Palau dels Vescomtes de Cabrera

Storia di Blanes
Chiesa di Santa Maria Blanes
Chiesa di Santa Maria Blanes

Stemma dei Cabrera Visconti di Blanes e Hostalric
I Cabrera (Hostalrich)


Dopo le incursioni arabe, come in tutta la Marca Hispanica, furono eretti castelli i cui conti portano i nomi prestigiosi dei discendenti di Wilfred el Velloso.

In seguito, gli abitanti di Blanes del XVIII secolo dediti prevalentemente alla pesca, si convertirono in costruttori di grandi navigli capaci di solcare l'oceano e molti divennero capitani di alto mare, grazie alla una scuola nautica di Mataró e Barcellona. Furono capaci di costruire 750 navi in poco più di trent'anni e certamente i commerci con le americhe favorirono un ampio sviluppo del settore e della città. Ma Blanes non fu l'unica a beneficiare di questa nuova opportunità, anche gli abitanti di Lloret de Mar furono protagonisti di questo evento storico, per questo vi consigliamo di visitare il Museo del Mar di LLoret per rivivere quel secolo glorioso

L'antica e bellissima Iglesia de Santa María de Blanes venne costruita tra il 1350 e il 1410, ci mostra le ferite causate dal tempo e dalle varie guerre. I Visconti di Cabrera, (noti anche in Palafolls, Pubol, Girona ecc) ebbero degne sepolture in questa chiesa. Dopo la guerra civile fu ristrutturata dall'architetto Lluis Bonet i Garí, mentre dei bellissimi disegni dell'abside sono di un autore anonimo.
indice

BLANES FESTA MAJOR DE SANTA ANNA - ogni anno, nell'ultima settimana di Luglio Blanes si veste a festa dando vita al "Concorso internazionale di Fuochi artificiali"  in concomitanza alla Festa Major. La città spenge le sue luci e dalla rocca Sa Palomera inizia lo spettacolo. Centinai di barche trasportano i turisti che godono dei fuochi dal mare.

Famose sono anche le feste degli Habaneras, canti tradizionali cubani, concerti di Sardana e feste medievali.
Le musiche e le canzoni "Habaneras" traggono origine dal ritorno degli emigranti da Cuba e dalla sua capitale, l' Habana, dalla quale viene questa tradizione.
indice

SURREALISMO A BLANES.
La Fondazione Planells
ci mostra i quadri di un pittore surrealista, che sorprendentemente ha similitudini con Salvador Dalí, il bravissimo Angel Planells.

Angel Planells fu un amico di gioventù del celebre Dalí, con il quale condivise la passione per il disegno. Fu compagno di vacanze in Cadaques e sempre insieme militarono nelle file del surrealismo.

Angel Planells Sguardi Fondazione Gala Salvador Dalí Figueras
Angel Planells Sguardi
Museo Salvador Dalí Figueras

Casa Saladrigas Fundacio Planells
Casa Saladrigas
Fundacio Planells

Angel Planells Surrealismo
Collezioni Pere Vila Masachs Barcelona

indice

LA LOTJA.
Blanes ha un importante mercato del pesce, la Llotja, dove avviene la raccolta e "la subasta del pescado de Blanes". Sembra una esagerazione, ma vi possiamo garantire la squisita qualità del pesce quindi i ristoranti del porto di Blanes, in special modo quelli vicino alla Llotja, approfittando di questa opportunità sono frequentatissimi dai residenti della Costa Brava. Una vera garanzia.
indice

IL GIARDINO BOTANICO.

Giardino Botanico Mar i Mutra Blanes

L'importante giardino Botanico Mar i Murtra creato dal tedesco Kark Faut nel 1928 offre oltre ad un panorama mozzafiato (come quello dei Giardini di Santa Clotilde di Lloret de Mar) una vasta quantità di piante tipiche del mediterraneo e piante esotiche. Un trenino (un bus) giallo, vi porterà da Plaza Catalunya sino al giardino risparmiandovi una faticosa e lunga camminata.

foto Giardino Botanico Mar i Mutra Blanes

indice

COSA VEDERE IN BLANES. PERCORSO TURISTICO.

Il percorso per i monumenti di Blanes possiamo iniziarlo col Palazzo-castello dei Visconti, del X - XI sec. ovvero l'attuale chiesa di Santa Maria (XV).

Di seguito, la Torre del castello di San Joan, costruita nel Secolo X. La Fonte Gotica, uno dei monumenti più preziosi di Blanes. Questa fonte è datata nel Secolo XIV, e fu costruita dal Conte di Prades. È una fonte di forma ottagonale, con sei zampilli di acqua e magnifici ornamenti..

La Chiesa di Nostra Sig.ra della Speranza, o Nostra Sig.ra dell'Antigua e il Santuario dell Vilar, o l'Eremo di Santa Barbara. L'Eremita di San Juan ed il Castello.

La fondazione Planells.

Nei vari ristoranti provate la "mariscata". Il pesce di Blanes è rinomato per la sua bontà.
Fuochi di Blanes Blanes, offre al turismo circa 4 chilometri di spiagge, appartamenti e Hotel dove poter passare una estate gradevole e dove si svolge l'importante manifestazione dei fuochi artificiali (4a settimana di Luglio). Fuochi di Blanes http://www.blanes.cat/focs/index.html
Il giorno 26 (Santa Anna, la madre di Maria) una comitiva accompagnata dai Gegants (giganti) arriva sino alla parrocchia di Santa Maria per la cerimonia Religiosa. Non mancano certo concerti Sardane e attività dedicate ai bambini...
Concurso Internacional de Fuegos Artificiales de la Costa Brava entre los días 22 al 27 de Julio
indice

Curiosità sul Cava di Blanes Il Cava Mont-Ferrant.

Nota sul Cava
. Inizialmente si chiamava champagne ma per questioni di denominazione i Francesi pretesero che gli Spagnoli cambiassero il nome. Poiché questo vino spumante veniva prodotto in grotte dove fermentava direttamente nelle bottiglie, la grotta in catalano si chiama appunto cava.
La zona dove si produce il cava è situata sotto il Montserrat ed è conosciuta come Sant Sadurni d'Anoia. Detto questo bisogna segnalare che il Sig. AGUSTÍ VILARET originario di Blanes in Costa Brava, al ritorno da Puerto Rico dove era espatriato, avendo accumulato una discreta fortuna, comprò Mas Ferrant de Blanes (1865) che era una azienda produttrice di vino di bassa qualità. Successivamente comprò anche il nome "Mont-Ferrant" iniziando il seguito la produzione di Cava. Si dice che il Cava Mont-Ferrant sia tra i primi cava prodotti in Catalunya (se non il primo). La bottega tutt'oggi esiste, e anche se non è di grandi dimensioni come quella di Freixenet o Codorníu, produce un buonissimo cava che pare, venga esportato quasi tutto...in Francia. Non mancate di provarlo! P.S. Dicono che la prima cantina che produsse il Cava Catalano fu quella di Josep Raventós i Fatjó (cantine Codorníu) considerato l'inventore del cava nel 1872.

RESTAURANTE ALADI Restaurante banquetes Eventos Celebraciones Bodas

RESTAURANTE ALADI

Restaurante banquetes Eventos Celebraciones Bodas
Comuniones Bautizos Espectaculos
Cerca a Blanes Bodas y celebraciones.


Grupo Samba Hotel Lloret de Mar
Itinerati turistici Spagna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE MAPPA DEL PORTALE
PORTALE: COSTA BRAVA - BLANES
GUIDA DI BLANES
Guida turistica di Blanes - Cosa vedere
INFORMAZIONI TURISTICHE
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate

DESCRIZIONI - STORIA - LEGGENDE
DESCRIZIONE LOCALITÀ TURISTICHE
DESCRIZIONE LOCALITÀ TURISTICHE COSTA BRAVA GIRONÈS EMPORDÀ
COSTA BRAVA - GIRONÈS - EMPORDÀ

VIDEO DI BLANES

PAGINE RELATIVE ALLA COSTA BRAVA.

» Visite guidate in Costa Brava
» Girona
» Pals Pueblos medievales
» Guida Lloret de Mar
» Tossa de Mar
» Blanes
» Salvador Dalí
» Hostalric
» Comarche dell Catalunya

VIAGGI INDIVIDUALI COSTA BRAVA

Vedi Offerta

OFFERTE VIAGGI INDIVIDUALI
Lloret de Mar - Costa Brava

  1. Offerta - Lloret de Mar
  2. Vacanze di Pasqua
  3. Vacanze di Carnevale
  4. Vacanze di Natale e Vacanze di Capodanno

STORIA DEL PALAZZO DEI VISCONTI DI CABRERA
Aitor Roger

Nota sul Lignaggio dei Visconti di Cabrera

Castello di Sant JOan
Blanes Costa Brava Castello di Sant Juan

Informazioni turistiche
Blanes Costa Brava
Ermita di Sant Juan Blanes
Eremita de Sant Juan
blanes citta fonte gotica
Blanes fonte gotica

Angel Planells Surrealismo
Angel Planells Surrealismo Blanes
Esposizione nella
Casa Saladrigas
Blanes centro storico
Blanes centro storico
Informazioni turistiche Blanes Costa Brava
Blanes Costa Brava
Monumento alla sardana
Monumento alla Sardana
Vista dei Blanes Sa Palomera
Vista dei Blanes Sa Palomera
vista di Blanes con Sa Palomera Hotel Mar ski
vista di Blanes con
Sa Palomera
Mar-ski Hotel Costa Brava

Blanes Hotel Costa Brava
Hotel Mar-Ski

INFORMAZIONI TURISTICHE
Informazioni turistiche Blanes
BLANES Ufficio informazioni turistiche
Oficina de Turismo:
Indirizzo: Passeig Catalunya, 2
Telefono.: +34 972 330 348
Fax: +34 972 334 686
E-mail: turisme@blanes.cat

GPL - repsol Autoga - Gpl Auto lloret de mar Blanes
RIFORNIMENTO GPL - REPOSA GPL
REPSOL AUTOGAS
Lloret de Mar - Blanes
Agencia de REPSOL
Contrada Accés Costa Brava
GPS :
LAT. N. 41°41'21,3"
LONG. E.002°48'03,4"
Tel 0034 972331015
0034 972 331 022
Da Lloret direzione Blanes -
Alla rotonda dell' Hospital Comarcal
prendere la via di servizio - a pochi metri vedrete il simbolo della Repsol -dove danno le bombole - PRENDETE la stradina adiacente che vi porta direttamente alla pompa del GPL.
FESTE POPOLARI E FIERE
Comarcas de Catalunya Feste Popolari e Fiere
NELLE COMARCHE IN CATALUNYA 
VIAGGI ORGANIZZATI
Parti con Noi - i Viaggi ele date di partenza aperti a tutti - Feria Tours

PER VISITARE LA COSTA BRAVA
PUBOL FIGUERAS MONTSERRAT
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA

VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
ESCURSIONI E VISITE GUIDATE
Catalogna: Escursioni Barcellona Girona Montserrat Costa Brava Visite guidate

ESCURSIONI IN CATALUNYA
Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster LINK CONSIGLIATI:
COME ARRIVARE A IN COSTA BRAVA