ANILLO OLIMPICO MONTJUÏC BARCELONA

HOME PORTALTURISMOHOTEL
Tour Spagna Tour Portogallo Tour Andorra Tour Marocco weekend in spagna Home Portalturismohotel Español Accueil Portalturismohotel Fraçaise Home Portalturismohotel English Reisen katalog
Cerca in Portalturismohotel.com:
I veideo di Portalturismohotel
logo Portalturismohotel.com
BARCELLONA OLIMPICA
IL MONTJUÏC
ITINERARIO TURISTICO BARCELLONA MONTJUIC
Mappa n° 3 itinerari
- NELLA PAGINA:
.- SEGUI LEGGENDO:
Precedente:
Barcelona Indice descrizioni
Successiva:
Fuente Mágica - Fontane Magiche
» Itinerari turistici Barcellona (cartine monumenti)
MONTJUIC ANILLO OLIMPICO BARCELONA

ANELLO OLIMPICO MONTAGNA DEL MONTJUÏC BARCELLONA OLIMPICA
ITINERARIO TURISTICO MONTJUIC

MONTJUÏC DE BARCELONA.
Anticamente fu abitato dagli Iberi che come risaputo preferivano costruire i loro villaggi in luoghi facilmente difendibili e con buona visibilità e i romani, lo chiamarono il monte Giove (Mons Iovis) utilizzandolo come luogo di avvistamento. Successivamente ospitò un cimitero ebraico quindi era conosciuto come la montagna dei giudei e da qui il toponimo di Montjuïc.
IL CIMITERO DEL MONTJUÏC.
Gli scavi archeologici incontrarono reperti risalenti all'età del bronzo, del ferro, di epoca romanica e medievale. Tuttavia nel 1883 su questo antico cimitero medievale fu costruito l'attuale Cimitero Modernista, Cementiri de Montjuïc, che il Comune il Barcellona promuove come memoria storica sia per i monumenti funerari modernisti, ma anche come panteon di personaggi che hanno fatto parte della storia recente di Barcellona come, politici, pittori, scultori e personaggi illustri.
Attualmente si effettuano visite guidate nel cimitero:
Cementiri de Montjuic: C/ Mare de Déu de Port, 56-58. 08038 Barcelona
Telefono 0034 934.841.970
http://www.cbsa.es/rutesculturals.asp

Montjuïc
 è situato a circa 184 mt sul livello del mare, rappresenta la Barcellona dell'oppressione ed il simbolo della libertà, ma anche la Barcellona Olimpica del 1992 e più semplicemente: il Montjuïc. - Una città nella città.
Piscine Olimpiche di Bernat Picornell montjuïc barcelona Possiamo arrivarci in vari modi ma il più spettacolare è quello della teleferica "El teleferico de Barcelona". Vi farete un'idea di quali meraviglie godono i volatili di Barcellona! La teleferica si può prendere dalla Torre de Sant Sabastian (Barcelloneta) sino al "mirador de Miramar" situati sulla collina de Montjuïc. Costruita per l'esposizione universale del 1929, oggi arriva nei pressi del Castello del Montjuïc e chiaramente al Mirador. Il biglietto di 7,5 € può essere ridotto a 5 se avete comprato quello del

Bus turistico panoramico.
Il Montjuïc, data la sua posizione, da sempre è stato un punto strategico per la difesa della città come abbiamo raccontato nella pagina del Castello del Montjuïc e in anni più recenti era conosciuto come il "circuito del Montjuïc per le corse di F1.
Di seguito passeremo in rassegna tutte le strutture che si incontrano nel circuito Olimpico o del Montjuïc come potete vedere dall'indice delle pagine. Per questo, Montjuïc fa parte della storia di Barcellona
Inizio

PERCORSO DELL'ANELLO OLIMPICO (ANILLO OLIMPICO).

Le infrastrutture olimpiche:
lo Stadio Olimpico, l'Estadi Olímpic, il Palau Sant Jordi,
L' Institut Nacional d'Educació Física de Catalunya e le Piscine Olimpiche di Bernat Picornell furono nel 1992 orgoglio degli organizzatori. Dal settembre 2006 il Museo Olimpico y del Deporte di Barcellona, è situato al lato dello Stadio Olimpico
foto : Foto, Piscine Olimpiche Bernat Picornell.
Inizio


Palau Sant Jordi.
l Palau san Jordi barcelona
Il Palau san Jordi, il prezioso edificio del "anillo olímpico de Montjuïc" ha una capacità di 17.000 posti ed è usato per manifestazioni sportive, musicali, teatrali ed incontri sociali.

Progetto di Arata Isozaki, architetto giapponese, è considerato un'opera maestra dell'architettura moderna, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di evento variando anche la sua capacità sino a 24.000 posti. Nel Palau Sant Jordi si sono svolte gare di qualsiasi genere compreso motocros e gare di nuoto come quelle avvenute nel 2003 per le quali venne montata una piscina di 50x25. Inaugurato il 21 settembre del 1990  prima dei giochi olimpici è oggi, insieme alla Torre Calatrava, una delle icone di Barcellona. Molti artisti pop-rok famosi hanno tenuto i loro concerti dentro il Palau, come Bruce Springsteen, Shakira, Madonna i Queen e gli U2 ecc.
Inizio

El Pueblo Español.
El pueblo Español Montjuïc BarcelonaL'idea nacque da Josep Puig i Cadafalch per illustrare i diversi luoghi della Spagna ai visitatori dell'Esposizione universale del 1929. Per questo vennero incaricati gli architetti Ramon Reventós e Francesc Folguera e i pittori Xavier Nogués e Miquel Utrillo Morlius che visitarono oltre 1600 paesi e alla fine, riprodussero la Spagna monumentale, cioè gli edifici più caratteristici di tutte le province della Spagna. L'area del Pueblo Español ha 2000 ettari di estensione e vi sono rappresentati i mestieri e la tradizione spagnola con oltre 45 botteghe. Ma non solo, ci si può sposare, si può mangiare o andare in discoteca oppure fare shopping. Una vera città sulla collina del Montjuïc.
foto : El pueblo Español. Montjuïc Barcelona
Inizio

LAS ARENAS DE PLAZA DE ESPAÑA - Antica Plaza de Toros.
Las Arenas de BarcelonaLas Arenas di Plaça de Espanya, è stata completamente svuotata pur mantenendo intatta la facciata novecentesca dell'arena. Autori del progetto di ristrutturazione gli Architetti Richard George Rogers (autore del Centro Pompidu di Parigi insieme a Renzo Piano), Norman Foster, Jean Nouvel e molti, molti altri grandi architetti contemporanei hanno  rifatto il loock alla città di Barcellona.
Il 25 di Marzo 2011 ha aperto il nuovo centro commerciale di Barcellona Las Arenas. Trasformata da Norman Foster, l'arena con un diametro di 90 metri ed un'altezza di 27, ospita al suo interno 115 negozi, ristoranti e sale convegno, un impianto sportivo, termale ed infine il MUSEO DEL ROCK. Il Museo apre alle ore 10 e chiude alle 22,00, contiene oltre 5000 oggetti, dischi, strumenti e documenti insoliti. Le sale sono dedicate ai Rolling Stones, ai Beatles e una folta schiera di rappresentanti del Rock nazionale, Contiene persino, la chitarra di John Lennon. Accesso alla Metro linee L1 e L2.
Inoltre una pista di footing di circa 300 metri, 12 sale cinematografiche e un supermercato.
L'Arena svela l'ambizione di città culturale e ludica. Barcellona è sempre Barcellona!
 
Las ArenasInterno Plaza de toros Barcelona

Inizio

PLAZA DE ESPAÑA:
All'epoca della ristrutturazione urbanista di Ildefonso Cerdá
(1859/1860) la piazza era destinata ad essere un crucivia che collegava l'antica città con le principali città del Llobregat o più semplicemente puntava verso Tarragona, infatti, anticamente nel centro della piazza si poteva vedere la Creu del Terme, ovvero la croce che segnala il confine (terme) municipale.
Plaza de España Barcelona
La caratteristica unica di questa piazza ci riporta indietro al 1929 quando Josep Puig i Cadafalch, Guillem Busquets e Antoni Darde progettarono e costruirono questa bellissima piazza per l'Esposizione universale del 1929. Il cuore della piazza è sicuramente il monumento centrale il cui nome esprime chiaramente il significato stesso del monumento: la Fontana dei tre mari che bagnano la Spagna. Da qui la prosperità derivante dal commercio e la navigazione. Ma anche lo spirito competitivo del popolo Catalano non solo espresso dalle torri veneziane riferenti alla navigazione, in cima della fontana si vede un braciere, un  peveter (in spagnolo pebetero una lampada dove arde il fuoco sacro) circondato dalle tre vittorie il quale viene acceso di sera. Sullo sfondo del Palazzo Nazionale infine (MNAC), sono state poste le 4 colonne rappresentanti la Bandiera Catalana (2011) che erano state  abbattute durante il mandato di Primo de Rivera dittatore anti catalanista del XX secolo.

Una piazza che compete in spazio e bellezza con  Piazza Catalunya, attraverso un viale fiancheggiato da fontane minori da accesso al Palacio Nacional e la Fuente Magica  e che è tuttora, il luogo dove si svolge la Fiera di Barcellona utilizzando gli antichi spazi destinati all'esposizione Universale del 29.
Foto 1000x669 136 kb :Vista Plaza de España dal Palazzo Nazionale del Montjuïc
Inizio


FUENTE DE PLAZA DE ESPAÑA.
Nel centro, sorge la fontana di Piazza di Spagna, Fuente de la Plaza de España che secondo il progettista, Josep Maria Jujol (architetto modernista, collaboratore di Antonio Gaudí per la casa Batlló, casa Milà e Parco Güell) è un monumento all'acqua in quanto indica i mari che bagnano la Spagna. La fonte rappresenta anche i tre grandi fiumi con i suoi affluenti. Le sculture sono del noto Miquel Blay Fábregas (scultore catalano, già autore di gruppi scultori del Orfeó Català o Palau de la Música di Barcellona), che ha studiato nella scuola di disegno e pittura di Olot ideata e condotta dai pittori catalani Josep Berga i Boix e Joaquín Vayreda.

La simbologia della fonte in Plaza de España.

Fuente de Plaza España BarcelonaIl Mar Mediterraneo, l'oceano Atlantico e il Mar Cantabrico e i fiumi, in ordine l'Ebro, il Tago e Guadalquivir. Il mar Cantabrico che arriva sul Golfo di Biscaglia o Guascogna, ai confini francesi con quelli baschi, ha una serie di piccoli e rapidi fiumi che vengono rappresentati sulla fonte come giovani adolescenti che si lanciano nel golfo. La simbologia continua con le colonne che rappresentano la Religione, le Arti e l'Eroismo ma per rappresentare lo spirito marinaresco della Catalogna o meglio di Barcellona, la Plaza de España si collega con le vicine Torri Veneziane di Ramon Reventós.
Inoltre viene rappresentata anche la Navigazione, La Salute Pubblica e l'Abbondanza. foto: Fuente de Plaza de España Montjuïc Barcelona.
In cima alla fontana noterete un braciere che simbolicamente contiene la fiamma eterna, attorniato da tre sculture rappresentanti le tre vittorie.
Anticamente veniva definito dai Greci come Tripode Olimpico ma aveva anche altri significati con simbologie diverse in base alle varie epoche, come la fiamma al centro di un luogo sacro dove si tenevano i riti magici
Foto 800x 560 55 kb Plaza de España e Dona i ocell - Joan Miró Barcelona vista da Las Arenas.
Plaza de España BarcelonaDona i ocell  - Joan Miró Barcelona

Inizio

Guida turistica della Spagna e Catalogna NAVIGA NEL PORTALE
INDICE DEL PORTALE
INDICE GUIDA DEL PORTALE

PORTALE: BARCELLONA

BARCELLONA PANORAMICA

ANILLO OLIMPICO MONTJUÏC
MONTJUÏC BARCELONA
ITINERARIO TURISTICO MONTJUIC ANELLO OLIMPICO
ANILLO OLIMPICO BARCELONA
VOTA LA PAGINA -
Contribuisci a migliorarla
I -INSUFFICIENTE
S- SUFFICIENTE
B -BUONO

ISB

GRAZIE

INFORMAZIONI TURISTICHE ITINERARI
Informazioni turistiche Visite guidate
GUIDA TURISTICA CITTÀ DELLA SPAGNA

Video Anillo Olimpico Montjuïc Barcelona

LA TRASFORMAZIONE DE 1992

ITINERARI TURISTICI BARCELLONA
Visite guidate Barcellona

GUIDA DI BARCELLONA VISITE GUIDATE
VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE
VISITE GUIDATE GUIDE TURISTICHE
VISITE GUIDATE LISTA GUIDE LOCALI

Informazioni Musei di Barcellona e Musei Dali Costa Brava
MUSEI BARCELLONA E COSTA BRAVA

MAPPA DI BARCELLONA E MONUMENTI
Cartine Itinerari turistici Barcellona
CARTINE ITINERARI TURISTICI PERCORSI
INDICE DELLE PAGINE "CIRCUITO ANELLO OLIMPICO"PAGINE A SEGUIRE:
  1. ANELLO OLIMPICO BARCELLONA
  2. Il Montjuïc con il suo cimitero modernista
  3. Anillo Olimpico de Montjuïc
    Infrastrutture olimpiche
  4. Palazzo Sant Jordi Barcelona
    Palau Sant Jordi
  5. El Poble Espanyol Barcelona Pueblo Español
  6. Las Arenas de Plaza de España
  7. Piazza di Spagna Barcellona
    La Fonte di Plaza de España
    Costruzione e simbologia
     
  8. Fontane magiche Barcellona Fuentes mágicas de Barcelona
  9. Museo pal.Nazionale Mnac Museu Nacional d Art de Catalunya
  10. Castello Montjuïc Castell del Montjuïc Storia e personaggi
  11. Stadio Olimpico Barcellona Estadi Olímpic Lluís Companys
  12. Fondazione Joan Miró Fundació Joan Miró
  13. Mies Van Der Rohe Barcelona Fundació Mies Van Der Rohe
  14. Museo CaixaForum Obra Social Fundació la Caixa
  15. Reales Atarazanas Barcelona
  16. Musei Barcellona - Museos
    Barcelona
FUTBOL EN CATALUNYA - TIBIDABO
 
  1. Futbol club Barcelona
  2. Futbol Catalunya Real Club Deportivo Español Selección de fútbol de Cataluña
  3. il Tibidabo Parc d'atraccions
    Sagrado Corazón e Torre Collserola

Santiago Calatrava Torre Calatrava  Anillo Olimpico Barcelona
Torre Calatrava
Montjuïc Barcelona
L'arena durante i lavori - Las Arenas Barcelona
L'arena durante i lavori
Foto antiche de Las Arenas

Las Arenas oggi
Las Arenas oggi
Stadio Olimpico Aurigas di Pablo Gargallo Stadio Olimpico montjuïc barcelona
Anello olimpico,
Stadio Olimpico luoghi di interesse turistico, Montjüc Barcelona
disegno Esposizione universale del 1929
disegno Esposizione universale del 1929
Olimpiada Popular 1936
Manifesto dell'Olimpiada Popular
del 1936 di Barcellona

tripode

VIAGGI A BARCELLONA

VIAGGI A BARCELLONA
pACCHETTI VACANZE BARCELONA SITGES E MONTSERRAT
BARCELONA SITGES MONTSERRAT

OFFERTE VIAGGI INDIVIDUALI
Lloret de Mar - Costa Brava

  1. Offerta - Lloret de Mar
  2. Vacanze di Pasqua
  3. Vacanze di Carnevale
  4. Vacanze di Natale e Vacanze di Capodanno
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
VIAGGI ORGANIZZATI COSTA BRAVA
Info Portalturismohotel Contatta Portalturismo info@portalturismohotel.com Lloret de Mar Spagna -
statistiche Valid HTML 4.01 Transitional Google Pagerank mérés, keresooptimalizálás Sito ottimizzato con TuttoWebMaster

LINK CONSIGLIATI - LINK EXCHANGE: